Cuori di cioccolato e zucca

IMG_2079

Sono tutti un po’ restii ad assaggiare questi dolci quando dico che sono cuori di cioccolato e zucca. “Ma come la zucca in un dolce?!” esclamano quasi increduli. Dalle reazioni che suscitano ogni volta questi soffici e fragranti cuori sembrerebbe, che la zucca nei dolci sia una di quelle leggende metropolitane, di cui tutti sentono parlare, ma a cui in fondo nessuno crede!! Io vi dico: credeteci!! Sembro un predicatore?! A parte gli scherzi, provate a prepararli e, soprattutto ad assaggiarli e non potrete più farne a meno. La polpa di zucca contribuisce a rendere questi dolcetti morbidissimi, quasi impalpabili, inoltre il cacao amaro e la zucca sono perfettamente equilibrati, conferendo alla ricetta un gusto unico, piacevole ed accattivante in cui nessun sapore prevale, il tocco in più, giusto per non farci mancare nulla, lo danno la cannella, le gocce di cioccolato fondente. L’impasto dei cuori di cioccolato e zucca è volutamente poco dolce e poi spolverizzato con zucchero a velo, in quanto il contrasto gustativo tra il dolce dell’esterno e ‘il poco dolce’ dell’interno, che è anche molto soffice, rendono ogni morso un’esperienza sensoriale davvero unica.

Ingredienti per 6 cuori:

Preparazione:

 

 

 

 

 

VARIANTE: la stessa quantità di impasto è sufficiente anche per 12 cupcakes o una torta di 22 cm di diametro, in quest’ultimo caso aumentare i tempi di cottura.

Altre ricette con la zucca le troverete su:

http://blog.cookaround.com/gildabias/ravioli-alla-zucca/                     http://blog.cookaround.com/gildabias/zucca-forno/                           http://blog.cookaround.com/gildabias/biscotti-alla-zucca-e-uvetta/