Cime di rapa in padella

Sapete, ormai, quanto io ami cucinare con i prodotti di stagione, soprattutto perché provengono direttamente dagli orti dei miei genitori e dei miei suoceri, e propongo a valanga ricette con quegli ingredienti. Fa un po’ comodo anche a voi, no?, perché sono ingredienti facilmente reperibili e meno costosi. Le cime di rapa in padella, poi, sono un contorno semplice e molto saporito, con quel vago sentore di aglio e con il tocco in più dato dalle acciughe, con cui, questa verdura va a nozze.

Ingredienti per 4 porzioni:

Preparazione:

 

 

 

 

VARIANTE: un’ottima aggiunta possono essere le olive snocciolate intere o tagliate a pezzi grossi o i capperi o entrambi, da unire al soffritto di aglio e acciughe oppure insieme alle rape.

CONSIGLIO: questo contorno è anche un ottimo ripieno per torte salate, sia di pasta sfoglia o brisèe (la ricetta qui), sia di pasta del pane.

Potrebbero interessarti anche:

 

 http://blog.cookaround.com/gildabias/panini-dautunno/   http://blog.cookaround.com/gildabias/frittata-con-cime-di-rapa-e-provolone/   http://blog.cookaround.com/gildabias/orecchiette-cime-rapa/