Chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato

Chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato

La chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato è una crema delicata e vellutata. E’, inoltre, molto versatile, perché è un fresco dessert al cucchiaio, ma è anche perfetta per farcire torte da decorare con la pasta di zucchero, data la consistenza soda. Si presta molto bene come farcia per fresche crostate di frutta o cheesecake senza cottura.

Come vedete è molo adatta a dolci freschi ed estivi, in cui la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca! Si conserva in frigorifero per alcuni giorni come fosse appena fatta, a patto di chiuderla bene in un contenitore ermetico, in modo che non si asciughi in superficie e non assorba gli odori degli altri cibi, perdendo senz’altro in fragranza e sapore.

Ingredienti:

Preparazione:

 

 

 

 

 

Variante: Si possono sostituire le gocce di cioccolato con frutta candita, frutta fresca o sciroppata o con della frutta secca, inoltre la si può rendere ancora più golosa variegandola con della marmellata, appena ammorbidita nel microonde o a bagnomaria o con dello sciroppo di frutta o di cioccolato.

Cheesecake alla banana
Nuvole o Fiocchi di Neve

Pan di Spagna colorato