Torta di mele cremosa

Il dolce con le mele sono i miei dolci preferiti. Otterrete una torta di mele con il ripieno cremoso che vi conquisterà al primo morso, con pezzi di mele che si scioglieranno in bocca è l’essenza della semplicità.

La torta è ricca di mele si trovano alla base del dolce è tenerissima, umida e deliziosa!

La copertura con il crumble di impasto rimasto la rende perfetta ! Dolcezza e croccantezza, si abbina magnificamente alle mele. Ho buttato le mele nel succo di limone dopo averle tagliate per due motivi.
Innanzitutto impedisce alle mele di diventare marroni … il limone aggiunge un sapore meraviglioso alle mele. Questa è una torta eccezionale che puoi gustare tutto l’anno, spero che l’adorerai tanto quanto me!

SE COME ME SIETE avete un problema con il Nichel vi basterà modificare l’olio con quello di riso e il lievito per dolci con 4 g di cremortartaro + 4 g di bicarbonato.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12-16
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

crema pasticcera

2 uova
500 ml latte (potete usare un latte o bevanda a vostra scelta)
110 g zucchero
60 g farina 00
buccia di limone

impasto

2 uova (piccole o medie)
300 g farina 00 (dipende dalla grandezza delle uova )
80 g olio di arachide ((potete usare girasole o riso) )
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (( oppuree 4g cremor tartaro +4 g bicarbonato))
1/2 limone buccia
90 g zucchero

ripieno

1 mela

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi

Crema Pasticcera

In una pentola dal fondo spesso mescolate con una frusta a mano le uova con lo zucchero, aggiungente la farina e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore insieme alle bucce del limone, versatelo a filo nella pentola con il composto di uova, prima una piccola parte per stemperare il composto di uova e poi il resto.

Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, mescolate bene sempre con la frusta a mano e coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare. Una volta fredda mescolate con una frusta a mano per farla tornare cremosa.

impasto

In una terrina unite lo zucchero, le uova e mescolare con una forchetta, unite l’olio e man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto.

Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.

Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm(CLICCANDO TROVERETE IL mattarello con gli spessori è spaziale) .

Rivestite con la frolla lo stampo per crostata (qui trovate lo stampo crostata con fondo amovibile oppure amovibile questo stampo versatile ) .

Farcite con le mele tagliate a fettine e messe ad insaporire con del succo di limone, la crema pasticcera livellate e con l’impasto rimasto tramite una grattugia a fori larghi realizzate il vostro crumble.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170°ventilato per 30-35 minuti fino a quando è dorata.

Io sono solita cuocere le crostate nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti poi spostarla al centro , regolate temperatura e tempi secondo la conoscenza del vostro forno.

nelle ricette cliccando sulle parole in grassetto vi rimanda direttamente alla possibilità di acquistare gli strumenti che ho utilizzato io per eseguire la ricetta.

SE COME avete un problema con il Nichel vi basterà modificare l’olio con quello di riso e il lievito per dolci con 4 g di cremortartaro + 4 g di bicarbonato. Per quanto riguarda il nichel vi lascio dei consigli cliccandoci troverete gli articoli che uso quotidianamente .

POSATE, PENTOLE., STAMPO.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di mele cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.