Crostata mon amour

oggi vi propongo un dolce d’effetto, semplice da realizzare.

Fidatevi di me.

Il risultato è un dessert delicato, elegante, colorato.


  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Frolla a modo mio

200 farina 00
60 zucchero a velo
70 burro
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

semifreddo

200 ml panna fresca da montare
250 g mascarpone
50 g zucchero
2 fogli gelatina in fogli

CREMA

200 ml panna fresca liquida
400 ml latte
2 tuorli
100 g zucchero
40 g maizena
1 bacca scorza di vaniglia

Strumenti

SEMIFREDDO

Passaggi

Montiamo 15O ml di panna con le fruste elettriche fino a renderla bella soda. Una volta che la panna è ben montata montiamo il mascarpone con lo zucchero ( meglio se a velo) mascarpone. Continuiamo a frullare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. RISCALDIAMO LA PANNA RIMASTA E SCIOGLIAMOCI DENTRO I FOGLI DI GELATINA . UNA VOLTA TIEPIDO VERSARE ALL’INTERNO DEL MASCARPONE E MESCOLARE, UNIRE LA PANNA E RIEMIPE LO STAMPO IN SILICONE TIPO QUESTO. facciamo rassodare in freezer.

Crema

Per realizzare la crema iniziate dalla preparazione della crema pasticciera. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo ed estraetene i semini scavando con un coltellino affilato: li unirete ai tuorli d’uovo in una ciotola. Scaldate il latte in un tegamino insieme alla bacca di vaniglia vuota e alla scorza di limone. Portate al limite dell’ebollizione e spegnete. Unite ai tuorli lo zucchero e la MAIZENA. Montateli con un paio di fruste fino a ottenere un composto ben amalgamato. Unite qualche cucchiaio di latte caldo, stemperate, quindi aggiungete a filo anche il latte restante e mescolate bene. Rimettete il composto nel tegame e riportatelo sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare fino a quando si sarà addensato. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente. Montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela in due riprese alla crema pasticciera, con l’aiuto di una marisa. Mescolate delicatamente per evitare di smontare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e ben amalgamata. Coprite con della pellicola da cucina e trasferite in frigorifero per almeno 1 ora.

FROLLA

preparare la frolla ;

fatela riposare in frigo e poi realizzate il guscio di frolla, io ho usato uno stampo con fondo estraibile clicca qui.

Stendete la frolla, riponetela delicatamente nello stampo, con un matterello rimuovete l’eccesso e praticate dei fori sul fondo con una forchetta in modo tale che non si gonfierà; mettetela in frigo per 15/20 min.

 Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura (in questo modo il guscio resterà perfetto e non si deformerà) poi cuocetela per circa 20 minuti a 160 gradi; dopodiché sfornatela e fatela intiepidire, poi rimuovetela dallo stampo delicatamente.

completiamo la torta

su un piatto da portata mettete il guscio di frolla la crema e infine poggiate il semifreddo ottenuto con uno stampo turbillon. La decorazione e a vostro piacere io ho usato mirtilli e lamponi con piccole foglioline di menta. Mettete la crostata in frigo fino al momento di mangiarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.