Crema al mascarpone e caffè per il Pandoro

Siete alla ricerca di un’ottima crema con cui servire il pandoro durante le feste Natalizie?

Allora non potete che provare questa, è ottima, e anche se servita alla fine di un pranzo/cena estenuante, viene gradita e finita fino all’ultimo cucchiaio! E’ talmente buona e e si sposa così bene col pandoro, che la voglia irresistibile è quella di fare la “scarpetta” per non lasciarsene sfuggire neanche un pò!

Crema al mascarpone per pandoro con caffè

cremapandoro2

 

Gli ingredienti per una dose di crema sono:

250 gr di mascarpone, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero, 125 gr di panna da montare, 1 tazzina di caffè ristretto fatto raffreddare. 

Per realizzare la crema, separare gli albumi dai tuorli e montare i tuorli con lo zucchero, finchè questi non diventeranno bianchi e spumosi. A questo punto iniziare ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Una volta amalgamato tutto il mascarpone al composto di uova e zucchero, aggiungere la tazzina di caffè al composto e far amalgamare bene.

La quantità di caffè da aggiungere dipende un pò dal gusto personale. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, montare gli albumi a parte ed aggiungerli al composto poco alla volta.

Montare a parte la panna a neve ben ferma, aiutandosi con un goccio di succo di limone, e aggiungerla a cucchiaiate al composto di mascarpone e caffè, mescolando dall’alto verso il basso, per far si che la panna venga incorporata alla crema senza smontarsi.

Dopo aver amalgamato tutta la panna al composto, la crema è pronta!

Vi consiglio di astenervi dal provarla, altrimenti sarà difficile che arrivi in tavola!

Servirla fredda insieme al pandoro fatto riscaldare nel forno per una decina di minuti in forno caldo.

Buon appetito e buone feste!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Crema al mascarpone e caffè per il Pandoro”

  • Ottima….conosco questa crema io la uso come copertura ai bigne’ ripieni di panna fresca….con una variante, aggiungo comunque gli albumi montati a neve e uso il caffè solubile. ..tipo nescafe’ direttamente nella crema senza diluirlo. E non aggiungo la panna. Però un pensierino lo farei….

    • Grazie Dina! La tua versione è molto interessante, e la crema buonissimaaaaa!!! In casa mia non si usa mai il caffè solubile, quindi faccio prima a mettere l’espresso… ma sicuramente anche come fai tu da un ottimo risultato! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.