Linguine piccantine con mazzancolle e pomodorini

Oggi a pranzo ho preparato questo squisito piatto al sapore di mare.

Le linguine con le mazzancolle sono molto veloci da preparare, e perciò ottime da cucinare quando si ha poco tempo, e azzarderei perfette per il cenone di Capodanno che si avvicina.

linguine mazzancolle_Fotor

Gli ingredienti per quattro persone sono:

400 g di linguine, 800 g di mazzancolle, 300 g di pomodorini maturi o barattolo di pelato di pomodorini, peperoncino piccante, due spicchi d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco.

Lavate le mazzancolle, pulitele togliendo la testa e l’intestino, mettetele in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e due spicchi di aglio; fatele rosolare bene.

Insaporite con il peperoncino e sfumate con del vino bianco, mantenete la fiamma alta per farlo evaporare completamente.

Dopo pochi minuti aggiungete i pomodori maturi privati dell’acqua di vegetazione; io ho usato i pomodorini pelati, tagliandoli a pezzi e scolandoli dal loro sughetto.

Mentre il sugo s’insaporisce, lessate le linguine al dente, scolatele e trasferitele direttamente nella padella con il sugo di mazzancolle.

Cospargete di prezzemolo tritato appena prima di servire le linguine ancora ben calde.

Per secondo invece ho preparato la frittura di calamari e gamberi, per la ricetta premi qui.

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla fan page di facebook, a questo link, e su instagram (annamaria914)

 

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.