Marmellata di fragole

Marmellata di fragole

marmellata di fragole
marmellata di fragole

 

FRAGOLE 2
marmellata di fragole
FRAGOLE 3
marmellata di fragole
FRAGOLE 5
marmellata di fragole
FRAGOLE 6
marmellata di fragole

 

La marmellata di fragole si prepara nel periodo tra maggio e giugno quando troveremo frutti maturi e profumati.

Ho letto di questo procedimento un po diverso per preparare la marmellata di fragole su cookaround e mi ha incuriosita..ho deciso di provare a farla e mi ha lasciata soddisfattissima..sapore gustoso, non eccessivamente dolce e il sapore di fragola si è miscelato alla perfezione con il limone. Credo si possano preparare cosi quasi tutte le marmellate, infatti ho voluto provare anche con le pesche e il risultato è stato eccellente.

Ingredienti:

2 kg di fragole ( devono essere belle turgide e nn macchiate)

900 gr di zucchero ( 450 per ogni kg di frutta)

2 limoni ( io ho utilizzato quelli con buccia verde..sapore intenso)

acqua 1/2 bicchiere per kg di frutta

Procedimento:

Lavare le fragole rapidamente perchè non amano l’acqua, togliere il picciolo e metterle ( senza tagliarle) in una ciotola versandone sopra il succo di limone e la buccia grattugiata del limone ( io ne ho usati 2 perchè i limoni erano piccoli)…piccolo consiglio: grattugiate prima la buccia del limone e dopo premetelo per ricavarne il succo, viceversa diventerebbe piu complicato grattugiarne la buccia.

Intanto sciogliere lo zucchero con 1 bicchiere scarso di acqua e far prendere il bollore allo sciroppo. Sciolto lo zucchero versarlo sulle fragole, mescolare delicatamente e far riposare il tutto per 1 ora. Se si ha una pentola che in francia viene chiamata ” bassine a la confiture” ed è in rame, versare le fragole con tutto il liquido e mettere sul fuoco, in questa fase bisogna essere attente e curare la cottura nel senso che si deve schiumare la marmellata e cioè si deve togliere la schiuma durante la cottura che si forma sulla superficie, questo fa si che si otterrà una marmellata bella chiara e lucida, senza imperfezioni dai colori brillanti. Quando la marmellata inizia ad addensarsi, spegnere e versare subito nei vasetti belli puliti e sterilizzati, chiudere con il tappo e capovolgere in modo da creare il sottovuoto.Lasciar  raffreddare i barattoli in questo modo. Conservare in dispensa e in genere quando apro il barattolo di marmellata successivamente conservo  in frigorifero. La marmellata di fragole fredda io a l’adoro…BUON APPETITO..!!!

Il filo di Arianna

10 Risposte a “Marmellata di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.