Risotto alla pescatora con frutti di mare
Risotto alla pescatora con frutti di mare
Il risotto alla pescatora con frutti di mare è un classico della cucina partenopea e non c’è ristorante a base di pesce che non lo prepari.
Essendo Napoli una città di mare è facile trovare pesce fresco anche perchè è proprio quest’ultimo che conferisce il sapore fresco e genuino a questo piatto prelibato. Ovviamente bisogna saperlo preparare accostando anche del pesce indicato per questa ricetta ed in questo caso ho utilizzato cozze, calamari e vongole, ho aggiunto una nota di colore data da pomodorini ma ho scelto dei pomodorini molto particolari e dal sapore delicatissimo e sono i pomodorini gialli. A me piace molto preparare risotti alla pescatora dal colore delicatissimo, quasi bianchi ed utilizzare questi pomodorini mi ha aiutato nella preparazione.
Ingredienti: x 4 persone
1 kg di cozze
1 kg di vongole
3 calamari medi
10/15 pomodorini gialli
prezzemolo
sale e pepe
olio EVO
500 g riso parboiled (a me piace un riso che resti bello compatto)
2 spicchi d’aglio
dadi per brodo di pesce (io avevo del fumetto che avevo preparato precedentemente e congelato)
Preparazione:
Per prima cosa pulire tutti i frutti di mare sciacquandoli molto bene, mettere le vongole in acqua a spurgare intanto che prepariamo le cozze.
In un tegame versare dell’olio Evo e far soffriggere, senza farlo prendere troppo colore, uno spicchio di aglio, dopo pochi minuti aggiungere le cozze, mescolare e coprire con coperchio, dopo 2/3 minuti dare una seconda mescolata alle cozze ricoprire e spegnere la fiamma.
Stesso procedimento per le vongole. Sgusciare sia le cozze che le vongole e filtrare l’acqua che si è formata durante la cottura e tenere da parte, ci servirà per la cottura del riso.
Pulire i calamari staccando i tentacoli, svuotare le interiora, togliere la pelle e tagliare a rondelle sottili il corpo, per i tentacoli, togliere gli occhi ed il becco che si trova al centro.
Sciogliere i dadi di brodo di pesce in 2 litri di acqua e questo ci servirà per la cottura del riso
In un grosso tegame che possa contenere tutta la preparazione fare un giro abbondante di olio Evo e far soffriggere l’aglio, quando è biondo aggiungere i calamari a rondelle e far cuocere per circa 10 minuti, sfumare con vino bianco. Ora tagliamo i pomodorini a metà e far cuocere 5/6 minuti. A questo punto aggiungiamo il riso ed un mestolo del liquido filtrato dei frutti di mare che avevamo messo da parte e continuare la cottura fino a che questo finisce, successivamente aggiungere il brodo di pesce tenuto in caldo. Poco prima di spegnere aggiungiamo cozze e vongole e facciamo cuocere per pochissimi minuti (non tanto altrimenti i frutti di mare si rimpiccioliscono e diventano gommosi). Fare una spolverata di prezzemolo fresco (io ho utilizzato del timo limonoso) e servire accompagnando questo piatto con del buon vino bianco freschissimo.
Completamente slegato, la foto parla da sola.
Ciao Marco a parte il commento poco gentile ed elegante posso assicurarti che era buonissimo perchè il risotto alla pescatore deve rimanere morbido e non può essere paragonato ad un risotto allo zafferano. Ad ogni modo grazie per avermi contattato 😉