Sformato di verza e mortadella

Sformato di verza e mortadella, ottimo secondo.

La verza, classico ortaggio invernale si presta molto bene a diventare un secondo gustosissimo, non solo per ottime zuppe. E non solo come contorno. E’ protagonista di sfiziose ricette.

sformato di verza e mortadella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 verza piccola e tenera
300 g ricotta
100 g mortadella fetta unica
1 uovo
2 rametti timo fresco
30 g parmigiano grattugiato
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Coltello
Tagliere
Terrina
Ciotola
Padella
Pentola

Passaggi

Sformato di verza e mortadella, ottima ricetta per due persone.

sformato di verza e mortadella

Staccate le foglie alla verza, eliminate le prime sciupate e scottatele per pochi minuti in acqua bollente e salata. Sgocciolatele e fatele asciugare su un telo. Eliminate il torsolo centrale alle foglie esterne, poiché troppo duro e fibroso e tagliate in piccoli pezzi quelle interne.

sformato di verza e mortadella

Pelate e tagliate a pezzi lo scalogno, fatelo soffriggere con l’olio ed un pizzico di sale fino a quando comincia a imbiondire. Aggiungete la verza tagliata e fate insaporire con la fiamma dolce per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavorate la ricotta nella ciotola, aggiungete l’uovo, la verza ed il grana. Se lo gradite anche un pizzico di pepe. Mescolate bene.

Ungete la terrina, foderate l’interno con le foglie grandi lasciandole sbordare e versatevi dentro tutto il composto. Livellate bene e cospargete la superficie con un poco di parmigiano e pezzetti di burro; in alternativa al burro oliate un poco.

sformato di verza e mortadella

Ripiegate la verza verso l’interno per coprire il ripieno, spolverizzatele con il timo e altro parmigiano e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Spegnete il forno e attendete qualche minuto, dosate lo sformato e preparate i piatti.

Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Perchè non provare la Polenta al forno con verza?!?!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.