Tortiglioni con crema di porri

Tortiglioni con crema di porri, super gustosa.

Un primo sontuoso come una asta al forno molto cremoso e dal gusto delicato, quello proprio dei porri. La ricetta originale diceva di condire la pasta in padella direttamente sul fuoco ma io ho voluto dare a questo primo la consistenza di una pasta al forno. Molto buona!

E dirò di più…avevo lasciato da parte un poco di pasta in bianco per la piccola di casa, Ludovica, pensando che magari non l’avrebbe gradite. Grosso errore perché ha fatto il bis dicendo che la cremina era super buonissima. Amore di nonna!!!

Vi suggerisco anche il risotto.

tortiglioni con crema di porri
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Tortiglioni con crema di porri

320 g tortiglioni
2 l acqua
1 porro
2 hamburger di tacchino o pollo
3 cucchiai farina
300 ml brodo vegetale
50 ml vino bianco
30 g burro
100 g mix di formaggi grattugiati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti utili per i Tortiglioni con crema di porri

Pentola
2 Tegami
Padella
Coltello
Tagliere
Forchetta
Mestolo

Passaggi per preparare i Tortiglioni con crema di porri

Mondate il porro eliminando le prime foglie e togliendo la parte verde, che utilizzerete per altre ricette.

Affettatelo e fatelo soffriggere senza far prendere colore, aggiungete 2 mestoli di brodo e fatelo cuocere. Regolate di sale e poi frullatelo riducendolo in una morbida crema.

Sminuzzate gli hamburger di tacchino e fateli rosolare nella padella con un filo di olio evo. Continuate a mescolare e a sgranare la carne utilizzando la forchetta. Fatela rosolare e poi mettete il vino bianco. Cuocete fino a quando sarà ben assorbito. Fate raffreddare e poi aggiungete la carne alla crema di porri. Mescolate bene.

Portate a bollore l’acqua per cuocere i tortiglioni. Buttateli nell’acqua bollente e poi inserite il sale. Cuocere la pasta lasciandola al dente. Scolatela e passatela per pochi secondi sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura.

Fatela scolare bene e lasciatela raffreddare.

In un tegame fate tostare la farina con il burro continuando a mescolare. Aggiungete il brodo vegetale, a filo, e continuate a mescolare sino a quando avrà raggiunto la cremosità gradita. Regolate di sale e aggiungete il mix di formaggi grattugiati.

Rimettete la pasta ormai ben scolata e fredda nella pentola.

In una capiente padella antiaderente unificate la crema di porri con la besciamella di brodo vegetale. Mescolate bene e aggiungete la pasta.

Spolverate la pasta con altro formaggio e mantecatela, girando continuamente sul fuoco vivo.

Preparate i piatti e servite subito.

Nota: io preparo la besciamella con il brodo vegetale al posto del latte perché così è più leggera ed in famiglia la gradiscono di più. Se vi piace potete mettere nella besciamella un poco di gorgonzola oltre al mix di formaggi.

I formaggi da me utilizzati sono formaggi semi stagionati come l’asiago, la fontina e altri.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.