Sbrisolona farcita al pistacchio

Sbrisolona farcita al pistacchio, strepitosa dolcezza.

E’ proprio buona e facile questa torta. L’ho preparata altra volte e sempre in modo diverso. Versioni particolari tutte ottime.

sbrisolona farcita al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’impasto

della Sbrisolona farcita al pistacchio

350 g farina
150 g burro
150 g zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di lievito
3 cucchiai liquore alla vaniglia

Ingredienti per la farcitura

250 g mascarpone
200 g crema di pistacchi

Strumenti

utili per la Sbrisolona farcita al pistacchio

Stampo da Plumcake
2 Ciotole
Forchetta

Passaggi

per preparare la Sbrisolona farcita al pistacchio

Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Inserite nella ciotola la farina, il burro a pezzetti, il lievito, il liquore alla cannella e le uova. Mescolate dapprima con la forchetta e poi proseguite con le mani. Dovete ottenere un impasto granuloso. Mettete nello stampo da plumcake metà impasto. Schiacciate delicatamente e non compattate molto l’impasto che deve avere sempre l’aspetto granuloso.

Nell’altra ciotola mescolate, facendoli ben amalgamare, il mascarpone e la crema di pistacchi. Distribuite sull’impasto la crema di pistacchi e mascarpone.

Ricoprite la crema con l’altro impasto, lasciandolo sempre granuloso. Cuocete, nel forno,a 180° per circa 30 minuti e comunque sino a doratura. Lasciate raffreddare, estraete il dolce allo stampo e disponetelo su un piatto di portata. Servite accompagnandolo con bicchierini di liquore alla cannella. Nota: il liquore alla cannella può essere sostituito da altro liquore dolce di proprio gusto.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.