Risotto con lattuga iceberg, un gustoso risotto.
Si, un leggero e gustoso risotto preparato con l’insalata iceberg. Insaporito con un mix di formaggi grattugiati (ciò che è presente in frigo) e petali sottili di provolone piccante.
Altre ricette di risotto? Eccole.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Questi gli ingredienti per preparare il Risotto con lattuga iceberg.
Strumenti
Strumenti utili per fare il Risotto con lattuga iceberg.
Passaggi
Ecco come preparare il Risotto con lattuga iceberg.
Staccate le prime due foglie all’insalata e buttatele. Togliete ancora 6 foglie e con loro preparate, nel tegame il brodo di lattuga.
Pulite la cipolla, affettatela a velo e fatela rosolare con l’olio nell’altro tegame. Io al posto della cipolla ho messo 4 teste di cipollotti di campo. E non uso il burro…solo un poco alla fine per mantecare il risotto.
Aggiungete il riso, fatelo tostare mescolando fino a quando diventa trasparente. Aggiungete il vino e fatelo assorbire.
Tagliate altre foglie dell’insalata prima a strisce e poi a pezzetti e versatele nel tegame con il riso, fate insaporire e poi proseguite come si fa per preparare il risotto e cioè bagnate con un mestolo di brodo caldo e continuate unendo altro brodo continuando a mescolare.
Proseguite in questo modo sino alla cottura del riso e intanto tagliate a velo delle fettine di provolone.
Tagliate a striscette altre foglie di insalata, passatele nella farina.
Friggetele fino a quando saranno ben croccanti.
Quando il riso è pronto aggiungete le fettine di provolone, il mix di formaggi e una noce di burro. Coprite e fate riposare per pochi minuti.
Preparate i piatti e decorateli con l’insalata croccante.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni