Quiche con agretti e ricotta, squisita.
Una torta salata decisamente primaverile e molto gustosa. Speciale come secondo, per la gita fuori porta o per una sana merenda salata. Pochi ingredienti molto gustosi.
Verdura primaverile e mediterranea, ad alto potere depurativo gli agretti sono ricchi di vitamine E’ dunque il momento di farne incetta e gustarli in tutta la loro fragranza e bontà. E’ una delle poche verdure che non riesco a trovare durante le mie passeggiate…che peccato.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4-5
- Metodo di cotturaBollituraFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimaveraPasqua
Ingredienti
Ingredienti per preparare la Quiche con agretti e ricotta.
Strumenti
Strumenti utili per fare la Quiche con agretti e ricotta.
Passaggi
Si prepara cos’ la Quiche con agretti e ricotta.
Pulite gli agretti togliendo la parte radicale, lavateli e lessateli, per 4-5 minuti in acqua salata e bollente. Scolateli e passateli sotto il getto dell’acqua fredda così da bloccare la cottura e mantenere vivo il colore verde. Lasciateli a sgocciolare fino a quando serviranno.
Pelate lo spicchio di aglio e tagliatelo a pezzettino, se vi disturba lasciatelo intero così da poterlo togliere.
Fatelo rosolare nella padella insieme alla pancetta e con l’olio. Quando sarà ben croccante aggiungete gli agretti e fate insaporire per qualche minuto.
Sbattete le uova insieme alla ricotta con un pizzico di sale; se lo gradite anche un pizzico di pepe. Potete diluire con qualche cucchiaiata di latte o panna da cucina.
Aggiungete la curcuma, aggiungete anche la mozzarella tagliata a julienne e mescolate ancora.
Inserite la pasta sfoglia, lasciandola nella carta forno in dotazione, nella teglia. Formate i bordi.
Bucate la base con i rebbi della forchetta e copritela con gli agretti distribuendoli su tutta la superficie.
Coprite gli agretti con la crema di ricotta, livellatela bene facendola inserire nei vuoti tra gli agretti; se i bordi della pasta sono troppo alti rivoltateli sugli agretti oppure lasciateli così.
Cuocete nella friggitrice ad aria a 180° per circa 25 minuti e comunque fino a quando la sfoglia sarà ben dorata e la superficie sarà diventata croccante.
Sformate la quiche, mettetela sul piatto di portata e servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni