Manzo al vapore con crema di scalogni

Manzo al vapore con crema di scalogni, leggero secondo.

Preparato con la cottura a vapore, perfetta per preparare sempre piatti leggeri ma saporiti. Mantenendo ai cibi tutte le loro proprietà nutrizionali.

manzo al vapore con crema di scalogni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Manzo al vapore con crema di scalogni

700 g cappello di prete di manzo
200 g scalogni
1 patata
1 cucchiaino aromi misti in polvere
1 cucchiaino sale fino
2 fili prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

necessari per il Manzo al vapore con crema di scalogni

Vaporiera
Coltello
Tagliere
Frullatore a immersione
Salsiera

Passaggi

per preparare il Manzo al vapore con crema di scalogni

Mescola il sale fino con gli aromi in polvere. Lavate la carne e poi frizionatela con il sale aromatizzato da entrambi il lati. Disponete la carne nel cestello della vaporiera e cuocete per circa 1 ora o fino a quando la carne sarà diventata morbida. Sistemate la carne in un piatto e fatela raffreddare.

Pelate gli scalogni e tagliateli a metà per accelerarne la cottura, pelate e tagliate a pezzi la patata. Sistemateli entrambi nel cestello della vaporiera e fate cuocere per circa 15 minuti. Trasferire gli ortaggi nel bicchiere del frullatore, mettete le foglie di prezzemolo e riduceteli a crema frullando. Aggiungente intanto che il frullatore è in azione un pizzico di pepe e l’olio evo a filo , quanto ne basta per ottenere una morbida salsa. Tenete al caldo la salsina.

Affettate la carne quando è completamente fredda. Rimettete le fette nel cestino della vaporiera per farle scaldare un poco e poi preparate i piatti. Disponete le fette, sopra mettete un poco di salsa di scalogno e portate subito in tavola accompagnando i piatti con altra salsa servita a parte.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.