Bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers

Bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers, squisita ricetta.

Ottimo secondo ma anche uno speciale antipasto festivo. E’ una ricetta veloce e facilissima. Magari non tutti gradiscono il sapore dei cavolini ma, preparati così sono veramente speciali.

bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per i Bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers

700 g cavolletti di Bruxellers
30 g burro
150 g bacon a fette spesse
40 g pecorino grattugiaro
4 foglie salvia
q.b. sale fino
1 pizzico pepe (facoltativo)

Strumenti

utili per i Bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers

Coltello
Vaporiera
Padella
Stuzzicadenti
Leccarda
Carta forno

Passaggi

per preparare i Bocconcini bacon e cavolini di Bruxellers

Fatevi tagliare dal salumaio le fette di bacon a fette non troppo sottili. Pulite i cavolini togliendo le prima foglie e una poco di torsolo duro. Tagliateli a metà, lavateli e disponeteli sul cesto della vaporiera. Salateli e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti. Se lo gradite mettete anche un pizzico di pepe. Lasciateli raffreddare.

Scaldare la padella antiaderente mettete le fette di bacon, insieme alle foglie di salvia, coprite e fatele soffriggere. Eliminate il grasso che rilasciano e fatele intiepidire. Avvolgete ogni cavolino con una fetta di bacon e preparate dei piccoli spiedini tenuti insieme dallo stuzzicadenti. Circa 3 0 4 cavolini in ogni stuzzicadenti. Rivestite la leccarda del forno con l’apposita carta forno e disponete gli spiedini. Spolverizzateli con il pecorino grattugiato e passateli in forno, già caldo, per pochi minuti. Preparate i piatti e servite con insalata fresca.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.