Funghi chiodini con speck al timo

Funghi chiodini con speck al timo, squisito contorno.

Bene bene, la loro stagione è arrivata e finalmente ho potuto raccogliere i chiodini. Funghi crescono in famiglie numerose e quindi è facile raccoglierne tanti.

Io prediligo quelli cicciottelli e cioè quelli con la cappella ancora chiusa oppure quelli ancora più piccoli che generalmente conservo in sott’olio. E l’abbondante raccolto , dopo averli bolliti, li ho congelati in piccole dosi da utilizzare in futuro.

Questo piatto è ottimo sia come contorno che come un secondo quasi vegetale.

funghi chiodini con speck al timo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

necessari per i Funghi chiodini con speck al timo

1 kg funghi chiodini
100 g speck a listelle
2 spicchi aglio
1/2 cucchiaino timo essiccato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

utili per preparare i Funghi chiodini con speck al timo

Coltello
Padella
Pentola
Scolapasta
Cucchiaio di legno

Passaggi

Ecco come preparare i Funghi chiodini con speck al timo

Questi sono i funghi chiodini che io raccolgo, piccoli e col gambo ancora tenero, anche se viene eliminato perché comunque coriaceo. Pulite i funghi chiodini, che devo essere comunque piccoli e non troppo “aperti” eliminando il gambo e lasciandone circa 1 cm. Lasciateli a mollo nell’acqua calda per pochi minuti e poi sciacquateli. Fateli cuocere per 5 minuti da quando inizia il bollore, cambiate l’acqua e poi ripetete la cottura ancora per 5 minuti. Scolateli e sciacquateli sotto il getto dell’acqua fredda. Questa operazione fa fatta perché i chiodini contengono una tossina termolabile che viene eliminata solo con la bollitura.

Pelate l’aglio e tagliatelo a pezzettini oppure, se non lo gradite lasciatelo intero per poi poterlo eliminare facilmente. In una padella antiaderente date rosolare l’aglio con l’olio e prima che prende colore aggiungete lo speck. Fate insaporite e poi versate anche i funghi chiodini e cuocete per 5 minuti mescolando con il cucchiaio di legno.

Aggiungete le foglioline essiccate del timo, mescolate bene e dopo pochissimi minuti spegnete il fuoco. Preparate i piatti e portate subito in tavola.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.