Bocconcini al vapore con lenticchie

Bocconcini al vapore con lenticchie, saporita pietanza.

Ormai uso sempre di più la vaporiera per cuocere cibi gustosamente sani. E’ un metodo che mi piace e mi permette di ultimare i piatti in modo più gustoso.

Ho cucinato a vapore il cappello di prete e quindi non ho disperso nell’acqua le sue proprietà è poi ho ultimato il piatto con gustose lenticchie e pomodoro.

bocconcini al vapore con lenticchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare i Bocconcini al vapore con lenticchie

1 cappello di prete (800 g circa)
2 pomodori ramati
1 confezione lenticchie precotte
1/2 cipolla bianca
1 pizzico timo essiccato
1 cucchiaino aromi misti in polvere
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per i Bocconcini al vapore con lenticchie

Vaporiera
Coltello
Tegame
Tagliere
Carta assorbente
Cucchiaino

Passaggi

per preparare i gustosi Bocconcini al vapore con lenticchie

Lavate e asciugate con la carta da cucina il cappello di prete. Strofinatelo con il sale e gli aromi in polvere da entrambi i lati. Adagiate la carne nel cestello della vaporiera, coprite e cuocete per circa 30 minuti. Verificare la cottura e se fosse necessario proseguite ancora la cottura fino ad avere una carne morbida e ben cotto…quasi stracotta. Spegnete e fate raffreddare per circa 20 minuti.

Pelate e affettate a velo la cipolla, fatela rosolare nel tegame con l’olio e prima che prende colore mettete due cucchiai di brodo vegetale e fatela stufare. Aggiungete le lenticchie e poco dopo i pomodori privati completamente dei semi e tagliati a dadini.

Riprendete la carne ormai fredda, tagliatela a bocconcini e inseriteli nel tegame. Fate riscaldare la carne e regolate di sale se fosse necessario. Preparate i piatti e servite con fettine di pane integrale abbrustolito servito a parte.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.