Frittelle di melanzane in pastella di riso, ottime.
Ma come mi piacciono le frittelle salate. Le preparo spesso e in modi sempre diversi già a partire dall’impasto. A volte le preparo con gli avanzi, tra affettati e formaggi non mancano mai, presenti nel mio frigorifero. Dalla serie…è un peccato buttare via il cibo. Preferisco i peccati di gola, io. Infatti vi propongo altre sfiziosità.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti necessari per le Frittelle di melanzane in pastella di riso.
Strumenti
Strumenti utili per le Frittelle di melanzane in pastella di riso.
Passaggi
Ecco come preparare le Frittelle di melanzane in pastella di riso.
In una capiente ciotola mettete l’uovo con ½ cucchiaino di sale fino e l’acqua. Mescolate con lo sbattitore elettrico. Coprite e fate riposare per poco più di un’ora.
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette spesse 1 cm e disponeteli a strati cospargendoli man mano con il sale fino nel scolapasta. Fate riposare almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo strizzate le fette e tagliatele a dadi.
Soffriggeteli nella padella con un filo di olio e le foglie del basilico tritate. Quando sono cotte spegnete il fuoco e metteteli a colare l’olio in eccesso.
Cominciate a scaldare l’olio nel tegame e nel frattempo aggiungete le melanzane alla pastella insieme al parmigiano grattugiato e all’erba cipollina tagliata a pezzettini.
Mescolate molto bene e poi prendete l’impasto a cucchiaiate e tuffatelo nell’olio caldo. Fate cuocere facendo dorare le frittelle da tutti lati.
Prendetele con la schiumarola e adagiatele, man mano, sulla carta assorbente togliere l’unto in eccesso.
Disponete le frittelle nel piatto di portate e servitele subito per accompagnare l’aperitivo o, più semplicemente come faccio io, per una merenda gustosamente salata.
Tante altre ricette trovate nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. E’ ben accettato il like, se avete gradito la ricetta.
Dosi variate per porzioni