Cipolle ripiene di carne

Cipolle ripiene di carne, decisamente un ottimo secondo.

Il sapore rustico della cipolla basta da solo a dare tono a a piatti gustosi, preparati con ingredienti che lasciano il segno. Svuotate e generosamente farcite, le cipolle si trasformano in piatti unici, golosi ed equilibrati nei sapori.

cipolle ripiene di carne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Cipolle ripiene di carne

200 g macinata di manzo
100 g macinata di maiale
4 cipolle bianche
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
2 salamelle
1 uovo
1 spicchio aglio
4 fili erba cipollina
1 pizzico pepe (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti utili per le Cipolle ripiene di carne

Coltello
Tagliere
Pentola
Carta assorbente
Schiumarola
Leccarda
Carta forno
Cucchiaino

Passaggi per preparare le Cipolle ripiene di carne

cipolle ripiene di carne

Pulite le cipolle eliminando anche il primo velo dopo la buccia. Lavatele e fatele bollire per 15 minuti in acqua salata lasciandole però al dente. Prendetele con la paletta forata, adagiatele sulla carta assorbente e fatele raffreddare.

cipolle ripiene di carne

Spelate le salsicce, sgranatele e mettetele nella ciotola insieme al macinato di bovino e vitello. Aggiungete l’uovo, il parmigiano l’aglio e l’erba cipollina tagliati in piccoli pezzettini. Salate e se lo gradite aggiungete aggiungete anche un pizzico di pepe e mescolate bene. Tagliate la parte finale della cipolla, non la parte radicale, e delicatamente scavatele con un cucchiaino. Tagliate grossolanamente la cipolla tolta e aggiungetela alla carne, Mescolate ancora. Riempite le cipolle fino al bordo formando anche una cupoletta al centro. Foderate la leccarda del forno con l’apposita carta forno e adagiatevi le cipolle ripiene, cospargete il ripieno con altro parmigiano grattugiato e cuocete in forno, già caldo, a 180° per circa 30-35 minuti.

cipolle ripiene di carne

Spegnete il forno, lasciate intiepidire le cipolle e preparate i piatti. Servite accompagnate da una dadolata di patatine fritte o una fresca insalata.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.