Quiche integrale con ricotta e mortadella

Quiche integrale con ricotta e mortadella, proprio buona.

Oggi proprio non era prevista questa quiche, avevo già lessato 3 patate per preparare una insalata ma la vicina mi ha regalato questa sfoglia, presa per fare una ricetta insieme alle nipotine che non ne avevano voglia, ormai prossima alla scadenza.

E così, guardando ciò che era in frigo mi sono inventata questo ripieno. E devo dire che la pietanza è stata ben gradita…chiaramente anche dei vicini. Potevo non fargliela assaggiare? Proprio no!!!

quiche integrale con ricotta e mortadella
Exif_JPEG_420
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare la Quiche integrale con ricotta e mortadella

1 confezione pasta sfoglia integrale
2 uova
100 g ricotta
50 g spinaci lessati
2 acciughe sott’olio
100 g mortadella con pistacchi
3 patate
1 pizzico aromi misti in polvere
3 pomodorini ciliegino (pomodorini ciliegino)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio granella di pistacchio
1 cucchiaio semi di sesamo

Strumenti

necessari per la Quiche integrale con ricotta e mortadella

Padella
Tegame
Coltello
Tagliere
Forchetta
Ciotola

Passaggi

Per preparare la Quiche integrale con ricotta e mortadella

quiche integrale con ricotta e mortadella

Lasciate la confezione della sfoglia fuori dal frigo e intanto preparate la farcia. Lavate e lessate le patate. Fatele intiepidire, pelatele e affettatele. Oliate una padella grande e disponetevi le fette di patate in un unico strato. Salate e fatele rosolare da entrambi i lati. Mettete le fette di patate in un piatto.

quiche integrale con ricotta e mortadella

Passate gli spinaci nella stessa padella, o altra verdura di vostro gradimento, con un poco di burro. Fatela insaporire mescolando e intanto tritate, col coltello, la mortadella in modo grossolano. Spegnete il fuoco e quando la verdura è fredda mescolatela con la verdura. Sbattete le uova con la ricotta e gli aromi. Amalgamate anche il parmigiano e le acciughe sfilettate. Aprite la confezione di sfoglia e srotolatela. Lasciatela nella carta forno e inseritela in una teglia rotonda. Adagiate le fette di patate sul fondo in uno strato unico. Versateci sopra la crema di uova e ricotta e livellatela bene. Adesso tagliate a pezzi la sfoglia e rivoltateli verso la farcia in modo alternato come si vede nella foto.

quiche integrale con ricotta e mortadella

Versate i gherigli di pistacchio sulla crema. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli al centro della torta distanziati tra loro. Cospargete i bordi della torta con i semi di sesamo e cuocete la torta in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Estraete la torta dallo stampo, mettetela su un piatto di portata e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.