Chiodini impanati doppia bontà

Chiodini impanati doppia bontà, croccanti e squisiti

Solitamente raccolgo i chiodini piccoli ma stavolta ho trovato dei bei chiodini freschi ed aperti. Li ho raccolti pensando proprio di farli impanati sia nel modo classico che solamente infarinati e cotti nell’airfryer.

chiodini impanati doppia bontà
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per cucinare i Chiodini impanati doppia bontà

20 funghi chiodini freschi e aperti
1 uovo
1 pizzico aromi misti in polvere
q.b. farina integrale
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi di girasole
q.b. sale fino

Strumenti

utili per preparare iChiodini impanati doppia bontà

Coltello
Padella
Tegame
Carta assorbente
Friggitrice ad aria
Carta forno

Passaggi

per preparare questa bontà, i Chiodini impanati doppia bontà

chiodini impanati doppia bontà

Questi sono i chiodini ideali per preparare questa ricetta. Togliete completamente il gambo ai funghi, lavateli e poi lessateli per due volte cambiando l’acqua. Questa operazione è importantissimo farla perché i chiodini contengono una tossina termolabile che viene eliminata solo con la bollitura.

chiodini impanati doppia bontà

Scolateli, salateli e disponeteli su un telo ad assorbire l’acqua. Rivestite la leccarda dell’airfryer con l’apposita carta forno. Su due fogli separati disponete in uno la farina integrale e nell’altro il pangrattato. Passate 20 funghi nella farina integrale e disponeteli sulla carta forno. Spruzzateli con l’olio e cuoceteli nella friggitrice a 170 g per 8 minuti. Girati i funghi, spruzzateli ancora e cuocete per altri 8 minuti. Intanto che i funghi cuociono nella friggitrice sbattete l’uovo con un pizzico di sale e gli aromi. Passarvi i funghi e poi passateli nel pangrattato facendolo aderire bene. Scaldate l’olio nella padella e friggete i funghi, da entrambi i lati sino a quando saranno diventati croccanti.

chiodini impanati doppia bontà

Disponete i funghi su un piatto e serviteli subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.