Cestini di bacon con Caesar salad

Cestini di bacon con Caesar salad, ottimo secondo.

Avevo già preparato la Caesar salad ma stavolta ho voluto proporla in modo più grazioso e più sfizioso.

Così, come avevo visto per altre ricette, ho cotto il bacon in questo modo pensando poi di farne un cestino per accogliere gli ingredienti.

E così come ha fatto Caesar anche io ho utilizzato gli ingredienti che avevo a disposizione.

E vi segnalo la mia prima preparazione di Caesar salad.

cestini di bacon con Ceasar salad
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per prepararare i Cestini di bacon con Caesar salad

8 fette bacon
2 fette petto di pollo
1 uovo
Qualche foglia nepitella
50 g lattughino
1 pomodoro perino
1 fetta pane casereccio
2 rametti portulaca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per i Cestini di bacon con Caesar salad

Coltello
Padella
Ciotola
Tagliere
Piatto fondo

Passaggi

Ecco come preparare i Cestini di bacon con Ceasar salad

Pulite la griglia, adagiatela su un supporto come da foto e metteteci a “cavallo le fette di bacon come a formare una U capovolta. Mettete la griglia nel forno, sulla base mettete la carta forno e fate tostare il bacon a 180° per circa 10 minuti e comunque fino a quando avrà un aspetto croccante. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Tagliate a striscette il pollo e poi a dadini di circa 2 cm. Oliate la padella e fatevi cuocere il pollo facendolo ben dorare. Regolate di sale, mettete le foglioline di nepitella e quando i dadini sono cotti trasferiteli in un piatto. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato e preparate una frittata. Lasciatela raffreddare e tagliatela a dadini. Tagliate a dadini il pane e fatelo abbrustolire, aggiungendo ancora un poco di olio, nella stessa padella dove avete cucinato il pollo. Spegnete e aggiungete il pane al pollo.

Lavate il pomodoro, eliminate completamente i semi e tagliatelo a dadini piccoli. Trasferiteli nella ciotola e aggiungete anche le foglioline di portulaca ben lavate e asciugate. Regolate di sale, condite con un filo di olio e mescolate. Aggiungete il lattughino al pollo. Oliate e mescolate. Adesso preparate i piatte. Mettete due fette di bacon una dentro l’altra in modo opposto, così da formare un nido, come si vede nella foto. Distribuitevi sia il pollo che il pomodoro, decorate con ciuffetti di maionese e portate in tavola. Buon appetito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.