Catalogna con ceci al forno

Catalogna con ceci al forno, un piatto stuzzicante.

Stuzzicante e buono. Quasi del tutto vegetariano. Ottio piatto da preparare anche con un certo anticipo e passare in forno ooco èrima di andare in tavola.

catalogna con ceci al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la Catalogna con ceci al forno

1 cespo catalogna
300 g ceci decorticati
60 g sfilacci di speck
3 foglie salvia
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per la Catalogna con ceci al forno

Coltello
Tagliere
Padella
2 Pentole
2 Terrine

Passaggi

per preparare la Catalogna con ceci al forno

Mondate la catalogna togliendo le prime foglie ed il rametto duro ad alcune foglie. Lavatela e lessatela in acqua salata. Scolatela e lasciatela raffreddare. Sbucciate l’aglio e fatelo appassire con un poco di olio evo, aggiungete la catalogna e fatela insaporire.

Sciacquate i ceci decorticati e lessateli in acqua fredda e salata. Mettete la salvia ed un pizzico di bicarbonato per accelerare la cottura. Scolate e fate raffreddare.

Distribuite la catalogna in due terrine monouso, di coccio. Mettetela tutta attorno alle pareti lasciando un vuoto al centro. Disponete i ceci nel centro della terrina, oliate un poco e sopra distribuite gli sfilacci si speck. Scaldate il forno a 180° e disponetevi le terrine. Cuocete per circa 15 minuti e servite subito. Nota: gli sfilacci di speck si trovano facilmente in commercio. Se così non fosse tagliate in piccole strisce lo speck acquistato in una fetta unica.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.