Penne integrali con germogli, una squisitezza.
Un primo piatto particolare ma decisamente ottimo, con tutte le proprietà nutrizionali dei germogli di soia. Ho preparato questo prima per mia cognata che era da un bel po’ di tempo che non era mia ospite. E l’ha ben gradito…anzi…ne avrebbe voluto di più.
E penso che preparerò questa ricetta anche sostituendo il letto di cavolfiore con altre verdure.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
per le Penne integrali con germogli
Strumenti
necessari per le Penne integrali con germogli
Passaggi
per preparare questa delizia, le Penne integrali con germogli

Pulite il cavolfiore eliminando le prime foglie e parte del torsolo duro. Tenete le foglie ed eliminate in gambo centrale a quelle più dure e trattenete la parte verde. Prendete anche un singolo fiore e gli altri lasciateli per un’altra ricetta. Pelate l’aglio e la cipolla, tagliateli a pezzi e fateli soffriggere. Aggiungete le foglie ed il fiore ben lavati, coprite con il brodo vegetale, o acqua, e fate cuocere. Regolate di sale e fate restringere il brodo. Tenetelo al caldo sino a quando servirà.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta. In una padella ben capiente fate soffriggere il guanciale tagliato in sottilissime fette, aggiungete lo speck a pezzetti e poco dopo i germogli di soia. Spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Conditela con la passata di pomodoro e poi mettete la pasta nella padella con lo speck e germogli. Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate. Frullate il cavolfiore, aggiungete il formaggio ed un filo di olio. Mescolate bene.

Preparate i piatti disponendo la crema di cavolfiore sul fondo, sopra mettete la pasta e servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni