Boccia con feta

Boccia con feta, squisito polpettone.

Ho voluto preparare questo polpettone dando una forma diversa dal solito “salamotto”. Non era programmato perché avevo acquistato la carne trita per fare le polpette ma visto che i figli si “annunciano” improvvisamente ho abbandonato l’idea della polpette ed ho preparato il polpettone con ciò che avevo a disposizione. E’ stata una scelta vincente anche perchè l’ho preparato con la friggitrice ad aria.

boccia con feta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la

Boccia con feta

600 g carne macinata mista
1 uovo
2 fette pane per tramezzini
40 g feta
30 g fontina
30 g parmigiano grattugiato
1 pizzico timo
3 cucchiai brodo vegetale
q.b. pangrattato
q.b. sale fino

Ingredienti per la salsa

1 porro
101 ml brodo vegetale
1 cucchiaino fecola di patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per la Boccia con feta

Coltello
Tagliere
Bacinella
Carta forno
Friggitrice ad aria
Cucchiaio
Teglia
Ciotola
Padella

Passaggi

per preparare la Boccia con feta

Tagliate in piccolissimi dadini le fette bianche del pane tramezzino e inseritele nella ciotola. Bagnatele con il brodo vegetale e mescolate Aggiungete la fontina e la feta tagliati anche loro in piccoli dadi. Mettete l’uovo ed il parmigiano grattugiato. Aggiungete la carne trita, un pizzico di sale e le foglioline di timo. Mescolate molto bene e se fosse necessario mettete qualche cucchiaiata di pangrattato o aggiungete ancora 1 uovo.

Mescolate ancora e formate una grossa boccia, invece del solito “salamotto” del polpettone. Passate la boccia nel pan grattato facendolo aderire molto bene.

Sistemate la boccia al centro di un foglio di carta forno e poi chiudetela sigillando le estremità con due punti di cucitrice. Disponete l’involucro nella teglia e cuocete per 15 minuti nella friggitrice ad aria a 180° Proseguite la cottura ancora per 10-15 minuti a 200° Verificate la cottura e lasciatela intiepidire. Pulite il porro eliminando le prime foglie e la parte verde e dura. Tagliatelo a rondelle e fatele soffriggere con un filo di olio evo. Aggiungete il brodo vegetale, fate stufare e frullate tutto con il frullatore ad immersione. Aggiungetela fecola e continuate la cottura, continuando a mescola fino a raggiungere la consistenza preferite. Mettete la salsa nella ciotola . Affettate la boccia e disponete le fette nei singoli piatti, servite subito accompagnata da una fresca insalata o delle patate lesse.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.