Tortelli con stracotto e fontina

Tortelli con stracotto e fontina. Strabuoni veramente.

Mi piace preparare i tortelli sia con impasti diversi che di forma. Esattamente come la ricetta che vi segnalo.

tortelli con stracotto e fontina
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’impasto dei

Tortelli con stracotto e fontina

200 g farina integrale
200 g farina di grano duro
1 pizzico sale fine
1 tazza da caffè acqua

Ingredienti per lo stracotto

1 cappello di prete (circa 700 g)
700 ml brodo vegetale
20 g soffritto misto
1 bicchiere vino rosso
2 foglie alloro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale fino

Ingredienti per il ripieno

1 cappello di prete stracotto
100 g fontina
5 gambi prezzemolo (solo foglie)
50 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per il condimento

30 g burro
6 foglie salvia

Strumenti

necessari per iTortelli con stracotto e fontina

Planetaria
Mattarello
Tegame
Pellicola per alimenti
Tazzina da caffè
Canovaccio
Vassoi
Cucchiaino
Frullatore / Mixer
Pentola
Schiumarola
Spianatoia
Formina
Pentola
Padella

Passaggi

Ecco come preparare i Tortelli con stracotto e fontina

Per prima cosa preparare lo stracotto. Il metodo classico prevede che si faccia marinare la carne nel vino per una notte ma io evito questa operazione perché non amo il vino e quindi adatto la ricetta alle mie esigenze, lasciando inalterato il risultato…solo che così facendo il gusto del vino è meno forte. Inserite il soffritto misto nel tegame e fatelo rosolare nell’olio per pochi minuti. Aggiungete la carne e fatela soffriggere, versate il vino e fatelo evaporare. Coprite la carne con il brodo vegetale, regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce. Mescolate ogni tanto fino a quando la carne sarà ben cotta. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Mescolate le due farine con il sale, inseritele nella planetaria, aggiungete le uova e azione il programma per l’impasto. Poichè queste farine assorbono tanto io ho aggiunto una tazzina da caffè di acqua ed ho usato la macchina del pane con il programma impasto. Estraete l’impasto dal cestello, formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Tenerla in frigo per circa 30 minuti. Tagliate il cappello di prete a pezzi e metteteli nel frullatore mixer e tritatelo grossolanamente. Aggiungete la fontina tagliata a pezzi, il prezzemolo ed il parmigiano. Tritate ancora fino a quando avrà raggiunto la consistenza gradita. Prendete dei piccoli pezzi di impasto estendeteli con il mattarello sulla spianatoia, passateli nella macchina della pasta per assottigliarla ancora di più. Mettete un cucchiaino di ripieno e copritelo con altra pasta stesa.

Scegliete lo stampo per tortello e pressatelo sulla pasta ripiena. Proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto. Coprite un vassoio con il tovagliolo e metteteci i tortelli man mano che vengono preparati. Portate a bollore abbastanza acqua per cuocere i tortelloni. Regolate di sale e cuoceteli. Intanto fate sciogliere il burro con le foglie di salvia e metteteci i tortelloni prendnedoli con la schiumarola. Fate insaporire per qualche minuto mescolando, preparate i piatti e serviteli subito.

Io li ho preparati per me e per i figli così li ho preparati di tre forme diverse e con il poco ripieno avanzato ho preparato 8 piccole polpette per l’aperitivo. E’ bastato aggiungere un uovo. NOTA: possono essere preparati in anticipo e congelati per poi servirli durante le feste natalizie.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.