Arcobaleno di cavolfiori

Arcobaleno di cavolfiori, ottimi!

La cottura “affucati” è diversa dalla cottura a vapore. Si usa tanto in Sicilia anche per i broccoletti. Alcuni mettono in padella una cipolla e uno spicchio di aglio pelati e taghliati a dadini oppure dei dadini di pancetta.

Questo tipo di cottura permette di non disperdere nell’acqua le preziose proprietà nutritive che questi ortaggi contengono.

arcobaleno di cavolfiri
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

per preparare l’Arcobaleno di cavolfiori

1 cavolfiore bianco
1 cavolfiore verde
1 cavolfiore giallo
1 cavolfiore viole
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per l’Arcobaleno di cavolfiori

Coltello
2 Padelle
4 Ciotole

Passaggi

per preparare l’Arcobaleno di cavolfiori

Se li trovate acquistare i cavolfiori interi altrimenti comprate diverse vaschette che contengono i cavolfiori già puliti e di tutti i colori. Pulite i cavolfiori separatamente togliendo il torsolo duro e separate ogni singolo “fiore”. Quelli grossi tagliateli a metà e gli altri lasciateli interi. Teneteli a mollo sino a quando si dovrà procedere alla cottura. Preparate così tutti i cavolfiori. Adesso, prendete 2 tipi di cavolfiore e senza sgocciolarli troppo inseriteli in una grande padella capiente munita anche di coperchio. Fate la stessa cosa con gli altri 2 tipi di cavolfiore.

Salate e versate in ogni padella 4 cucchiai di olio. Coprite e cuocete per circa 20 minuti girandoli poco per non romperli. Verificate la cottura e preparate i piatti. Servite subito. Io li ho gustati come un secondo vegetariano.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.