Crea sito

Mirtilli sotto zucchero

Mirtilli sotto zucchero

Mirtilli sotto zucchero
Mirtilli sotto zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi piace realizzare le conserve. Sopratutto perchè non acquisto i prodotti da conservare…e non ho un orto che li produce. Li preparo semplicemente con i prodotti che raccolgo durante le mie passeggiate ed è bello d’estate trovare quei piccoli frutti di bosco con i quali realizzo le conserve.

La mia voglia di fare spazia tra le marmellate, sciroppi, succhi ed anche il cosiddetto sotto spirito. Mi piace nei primi giorni di freddo preparare qualche dolce con i frutti tipicamente estivi.

Preparare le conserve in casa è una vera cultura tramandata da generazione in generazione. Affonda le radici nella tradizione rurale italiana. Tanti sono i metodi di conservazione per conservare ortaggi e frutta di stagione per goderne anche quando la loro stagione è finita.

Stavolta è toccato ai mirtilli rossi.

Con la loro polpa succosa e dal sapore piacevolmente acidulo i mirtilli sono dei veri superfood. Antiossidanti naturali e ricchi di sali minerali non solo fanno bene me rendono ghiotti i dolci dove vengono utilizzati. Ottimi da mangiare al naturale o aggiunti nella macedonia

 

Ingredienti:

mirtilli

zucchero q.b.

vasetti di vetro q.b.

 

Procedimento:

Mirtilli sotto zucchero.2

 

 

 

 

 

 

Scegliere i mirtilli sodi ma maturi.

Mirtilli sotto zucchero.3

 

 

 

 

 

 

Lavare i frutti e asciugarli un poco al sole. Sistemare nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e raffreddati.

Mirtilli sotto zucchero.4

 

 

 

 

 

 

Versarvi dello zucchero sufficiente a riempire il vasetto e riempiendo i vuoti tra un frutto e l’altro.

Mirtilli sotto zucchero.5

 

 

 

 

 

 

Chiudere il barattolo ben stretto.

Tenere capovolto al sole e la sera portarlo in casa. Procedere in questo modo sino a quando lo zuccherò si sarà sciolto. Tenere in dispensa sino a quando serve.

Utilizzare nelle macedonie o per decorare dolci o più golosamente…anche così qualcuno per coccolarci quando vogliamo…dolcezze.

 

 NOTA: in questo modo ho preparato anche i gelsi.

 

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere costantemente aggiornata seguitemi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Una risposta a “Mirtilli sotto zucchero”

  1. Grazie, Vincenzina, per la ricetta dei mirtilli sotto zucchero.
    Uso i mirtilli per fare la Grappa ai mirtilli e cercavo proprio un metodo per conservarli ed utilizzarli con il gelato ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.