Fagiolini con pancetta e provola. Che squisita terrina.
I fagiolini solitamente sono serviti semplicemente lessati, sono così l’alimento giusto per chi vuol nutrirsi con leggerezza poiché contengono pochissime calorie. Sono ricchi di fibra.
Teneri e fragranti sono i prodotti primaverili dal sapore dolce e delicato. Si accompagnano egregiamente a torte rustiche, piatti unici completi e gustosi e paste fresche. Molto versatili nella cucina estiva sino a diventare delle golose ricette.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fagiolini 500 g
-
Pancetta arrotolata 100 g
-
Provola (a fette) 100 g
-
Burro 50 g
-
Sale q.b.
-
Uova 3
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 2 cucchiai
-
Aromi misti in polvere 1 pizzico
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Fagiolini con pancetta e provola
Pulite i fagiolini, detti anche cornetti in alcune regioni, eliminando le due estremità ed il filo duro. Tagliateli a pezzi lunghi 4-5 cm.
Lasciateli a mollo con acqua fresca e bicarbonato per 15 minuti. Sciacquateli e lessateli in acqua leggermente salata. Scolateli e fateli raffreddare.
Sciogliete il burro e mettete i fagiolini ad insaporirsi mescolando spesso.
In una padella intanto fate andare la pancetta, che deve essere a fettine molto sottili con pochissimo burro, facendola abbrustolire. Il burro serve a mantenerla morbida e croccante.
-
Oliate una tortiera e fate un primo strato di fagiolini, mettete un poco di pancetta abbrustolita e pezzetti di provola.
Fate un altro strato di fagiolini e pancetta e finite con fette intere di provola.
Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti. Spegnete e lasciate al caldo
Intanto preparate una frittata strapazzata con le uova insieme al parmigiano e agli aromi.
-
Dividete la frittata nei piatti, aggiungete i fagiolini e servite caldo.
Pubblicità
Note
Fagiolini con pancetta e provola
Fagiolini con merluzzo e patate
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest su Twitter e su Facebook
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.