Cestini di pancarrè ai funghi, sfiziosi antipasti.
Sono proprio ottimi. Preparati dopo aver raccolto i funghi personalmente. Anche se non erano porcini erano dei funghi saporitissimi. Una ricetta da sfruttare come antipasto nella occasioni festive, anche aggiungendo altri ingredienti…magari della salsiccia sbriciolata.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8 fettepancarrè ai cereali
- 400 gfunghi misti di bosco
- 3uova
- 20 gparmigiano grattugiato
- 30 gfontina
- 1scalogno
- 1 cucchiainoorigano secco
- q.b.burro
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Strumenti
- Padella
- Stampini per muffin
- Coltello
- Tagliere
- Mattarello
- Cucchiaino
Preparazione dei Cestini di pancarrè ai funghi
Con il mattarello appiattite le fette di pan carrè. Io ho usato quello ai cereali ma vanno bene anche le fette semplici.
Inserite ogni fetta nel foro degli stampi da muffin, mettete un velo di burro sulle fette e passateli nell’airfryer 140° per circa 5 minuti. Lasciateli nello stampo e fateli raffreddare.
Questa ricetta prevede i funghi porcini ma stavolta non ne ho trovati. Ho raccolto dei funghi “minori” ma altrettanto buoni: vescie e prataioli.
Pulite i funghi eliminando la parte della radice, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una padella a perdere il liquido di vegetazione.
Scolate i funghi e nella stessa padella fate rosolare, con 2 cucchiai di olio, lo scalogno pelato e affettato; aggiungete i funghi e fate insaporire. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Tagliate a dadini la fontina.
Riprendete i funghi e trasferiteli in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e i dadini di fontina. Mettete le uova e una spolverata di origano. Mescolate bene. La ricetta prevede anche 30 g di panna da cucina ma io in genere non la metto.
Adesso, con un cucchiaino distribuite la farcia in ogni cestino di pan carrè.
Rimettere nella friggitrice lo stampo con i cestini e cuocete per 10 minuti circa a 140°.
Estraete i cestini, disponeteli su un piatto di portata e servite subito.
Sono degli ottimi antipasti ma io li ho gustati come una sfiziosa merenda salata.
NOTA: se la farcia fosse troppa potete svuotare le “punte” delle baghette (io avevo 2 mini baghette e quindi 4 punte), tagliare un poco il fondo per farle stare diritte e riempirle con la farcitura. Sono ottime.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Proprio favolosi questi Toast appetitosi.