Fusilli con vongole e peperoni

Le comprate mai le vongole del vasetto? Lo so non sono vongole veraci, ma visto che in tanti le compriamo e le troviamo pratiche e anche gustose perché non prepararle in qualche modo sfizioso? Per esempio questi fusilli con vongole e peperoni sono gustosi ed economici, profumati e veloci da preparare.

Un primo che va bene per tutti i giorni, che ci regala il sapore del mare, ma non ci svuota le tasche. Semplice da preparare, anche le meno esperte potranno cimentarsi a prepararlo. Gli ingredienti sono pochi, ma danno colore al piatto per cui li lascerei invariati, peperone rosso e quella spolverata di prezzemolo sul piatto finito che fa sempre chef!!

Altri piatti con le vongole li trovate qui

Fusilli con vongole e peperoni
Fusilli con vongole e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g fusilli (oppure spaghetti)
1 vasetto vongole
1 peperone rosso
1/2 bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo finemente, metterlo in una casseruola con alcuni cucchiai di olio e farlo rosolare. Se non vi piace molto il sapore dell’aglio allora schiacciarlo, farlo rosolare nell’olio e toglierlo. Arrostire il peperone sulla fiamma, privarlo dei semi e delle costole bianche, spellarlo e tagliarlo a pezzetti, aggiungerlo alla soffritto e farlo insaporire, infine aggiungere le vongole, sgocciolate da quasi tutto il liquido. Bagnare con il vino bianco e far evaporare, salare e pepare a piacere. Un piccolo trucchetto ( e non inorridite, vi prego) è quello di mettere un poco di dado granulare di pesce. Tritare il prezzemolo. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella con il condimento con il fuoco acceso, rigirarla per bene per un paio di minuti, per far assorbire odori e sapori degli ingredienti. Infine a fuoco spento spolverizzare con il trito di prezzemolo e, se vi piace, piccante, ancora del pepe.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo di pesce economico come questo Polpette di tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.