Un piatto semplice, senza pretese, gustoso ed economico, gli spaghetti con vongole e tonno li possiamo portare in tavola durante la settimana per variare la routine. Con ingredienti che fanno parte della dispensa possiamo far fronte ad un invito dell’ultimo minuto o a una spaghettata di mezzanotte. Nella preparazione di questo piatto ho preferito usare anche parte dell’olio di conservazione del tonno, soprattutto se usate il tonno sott’olio di oliva sarebbe proprio uno spreco buttarlo, è un olio aromatico e molto profumato quindi lo si può utilizzare per condire i piatti a base di tonno che andiamo a preparare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gspaghetti (oppure linguine)
- 160 gtonno sott’olio
- 1 vasettovongole
- 3pomodori perini
- sale
- 1peperoncino
- 1 spicchioaglio
- olio di oliva
Strumenti
Preparazione
Sbucciare e tritare finemente lo spicchio d’aglio, potete usare anche lo spremiaglio. Farlo rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio ed il peperoncino tagliato in 2-3 parti, unire le vongole, sgocciolate dal liquido e il tonno con parte del suo olio di conservazione, (servirà a profumare il sughetto). Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare la polpa a cubetti, aggiungere in padella e far cuocere per una decina di minuti, salare. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e ripassare gli spaghetti nella padella con il condimento accendendo il fuoco per un paio di minuti.
Possiamo completare il menu sempre con un secondo economico come questo: Zucchine e cozze strapazzate oppure questo: Tajedda di patate e cozze.
Altre ricette di primi economici li trovate di seguito, cliccate sui titoli: Pasta con tonno e piselli, Spaghetti veloci alle vongole mimosa, Gnocchi con verdure e cozze, Farfalle orto-mare, Tagliatelle con polpette di pesce.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.