Salse: Sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro è di certo il sugo più conosciuto al mondo! Pomodoro, olio d’oliva e basilico hanno fatto di questa ricetta un vera e propria eccellenza tutta italiana. Preparare il sugo di pomodoro, la passata, per intenderci, o la salsa, come dicono i siciliani, è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, bisogna sempre scegliere dei buoni pomodori, dolci e con poca acqua. I pomodori vanno poi sbollentati un paio di minuti in acqua bollente ed in seguito passati nel passa-verdure. La passata di pomodoro così ottenuta viene poi cotta con olio, aglio e basilico. Per chi vuole evitarsi la fatica di passare il pomodoro fresco, esistono in commercio delle passate, alcune molto buone devo dire, altre pessime, con le quali poter preparare un ottimo sugo di pomodoro.

Andiamo a vedere come!

Ingredienti:
pomodori
olio d’oliva
aglio
basilico
sale
pepe nero

Come preparare il sugo di pomodoro

Per prima cosa scegliete dei buoni pomodori maturi ma sodi, dolci e con poca acqua. Ultimamente io preferisco i pomodori piccadilly, quelli piccolini leggermente allungati… devo dire che sono dolci ed hanno poca acqua.
Lavate i pomodori e sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente. Scolate i pomodori e metteteli nel passa-verdure ottenendo una passata di pomodoro liscia.
Come vi dicevo prima, se volete evitarvi questa fase, potete comprare delle passate di pomodoro già pronte… in genere, le scelgo in base al colore… diffidate delle passate troppo rosse!
Prendete una casseruola, versateci un filo d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio (io per la verità, preferisco la cipolla, ma è tutta questione di gusti!) Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro.
Se usate la passata in bottiglia, sciacquate la bottiglia con 3 dita d’acqua ed aggiungetela alla passata. Salate, aggiungete qualche foglia di basilico, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti, fin quando il sugo di pomodoro non si sarà addensato. A cottura ultimata, aggiungete una macinata di pepe nero e del trito di basilico fresco. Il vostro sugo di pomodoro è pronto e potrete realizzarvi tantissime ricette, delle deliziose polpette di manzo e di melanzane, un buon piatto di pasta alla norma, delle pizzette… insomma, il sugo di pomodoro è veramente super versatile!

firma 3

Loading

Lascia un commento