Ricette Senza: Torta di Mele senza Burro, Latte e Uova

30178-torta-di-mele2

La torta di mele senza burro, latte e uova è una torta di mele molto semplice e leggera, ideale per gli intolleranti al lattosio, alle uova o per chi è a dieta. Si tratta infatti di una torta dal sapore molto semplice e leggero, arricchita dal succo d’arancia e dalla sua scorza grattugiata, che donano alla torta un meraviglioso sapore.
La torta di mele senza burro, latte e uova è come tutte le torte senza i tradizionali ingredienti che solitamente si utilizzano per preparare le torte, un dolce dal sapore un po’ insolito. Eppure questa torta che comunque mantiene un ottimo gradi di umidità, risultando così morbida e succosa, è ideale sia per situazioni di regimi dietetici controllati che per “variare” gusto ai “soliti” dolci.
La torta di mele senza burro, latte e uova vi permetterà di non rinunciare alla bontà di una classica torta di mele, dolce per eccellenza della merenda del periodo autunnale, concedendovi una gustosa e meritata fettina di dolce, anche senza sensi di colpa.
La torta di mele senza burro, latte e uova è una semplice e leggera torta di mele adatta agli intolleranti al latte o a chi è a dieta e preferisce dolci leggeri.

Ingredienti (per 12 persone)

250 gr di farina 00
200 ml (circa 2) di arancia (il succo)
50 ml di acqua
80 gr di zucchero di canna
80 gr di zucchero (semolato)
80 ml di olio di semi
1 arancia (la buccia grattugiata)
1/2 di limone (il succo)
1 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per Spolverizzare:
q.b. di zucchero a velo

Per preparare la torta di mele senza burro, latte e uova iniziate a lavare bene le mele e ad asciugarle, quindi tagliatele in spicchi ed ancora a fettine sottili, riunitele in una terrina ed irroratele con il succo di limone.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti liquidi: il succo dell’arancia, l’acqua e l’olio, quindi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, zucchero di canna e zucchero semolato, buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e lievito.
Lavorate velocemente gli ingredienti con una frusta a mano.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, unto o rivestito con della carta da forno, e sistemate in superficie gli spicchietti di mela a raggiera.
Infornate la torta di mele in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino, prima di estrarla dal forno. Quindi lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
La vostra torta di mele senza burro, latte e uova è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.

Ricetta dal web.

firma Lella

Loading

Lascia un commento