Ricette senza: Gatteau di Patate senza burro

gattòIl termine gateau (gattò, in italiano), è una parola francese che significa torta quindi una sorta di sformato. Il gateau di patate è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato. È un piatto tipico campano, ma apprezzato un po’ ovunque.

1 chilo di Patate, sbucciate
120 grammi di Prosciutto cotto, a cubetti
100 grammi di Mozzarella, a cubetti
50 grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
20 grammi di olio di semi
3 pizzichi di Pepe nero, macinato
2 pizzichi di Noce moscata macinata
2 Uova
4 cucchiai da tavola di Latte intero
5 pizzichi di Sale
100 grammi di Provola affumicata, a cubetti

Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti (oppure potete optare anche per la cottura con il forno a microonde), poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e un po’ di latte: mischiate bene gli ingredienti.
Incorporate al composto il prosciutto, la mozzarella, la scamorza e mescolate per fare amalgamare bene. Oliate e cospargete con pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau di patate con il rimanente parmigiano grattugiato.
Prima di infornarlo realizzate, con la punta di un coltello, anche dei disegni simil crostata sulla superficie. Poi infornate a 190° per circa 30 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau di patate e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Logo Design by FlamingText.com
Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento