Ricette da Expo 2015: Spadellata Fusion di Pollo e Peperoni

expo

Peperone, che bontà! Un ortaggio che colora la nostra cucina, ci ricorda che l’estate è in arrivo e che appaga i sensi. Per quanto ai più risulti indigesto, pochissimi sono in grado di resistere al suo profumo, un profumo di casa, di infanzia.
In realtà basta qualche piccola accortezza per fare in modo che il nostro stomaco digerisca facilmente i peperoni e ve lo dice una che ne sa qualcosa per esperienza. È fondamentale privarli della pellicina che li riveste, dei semi e dei filamenti interni. Acquistate sempre peperoni sodi, senza grinze e muniti di picciolo.

La dolcezza del peperone e il cous cous (entrambi sicilianissimi) incontrano la soia e l’aroma della senape… Un piatto decisamente fusion!

400
grammi di Petto di pollo
1
Peperoni rossi
1
cucchiaio da tavola di Salsa di soia (shoyu)
1
cucchiaio da tè di Semi di senape
3
cucchiai da tavola di Amido di mais
180
grammi di Cous cous cotto
Inforniamo il peperone intero (funzione grill) girandolo su tutti i lati per circa 20 minuti.

Intanto tagliamo il pollo a pezzetti e passiamolo nell’amido.

Tostiamo il cous cous in una padella e poi passiamolo in una ciotola, ricoprendolo d’acqua calda salata per il doppio del suo volume e lasciamolo riposare.

Tiriamo il peperone fuori dal forno, mettiamolo in una bustina (quelle per congelare gli alimenti) e agitiamolo. Perderà tutto il suo liquido e la pelle del peperone si solleverà facilmente. Quindi tiriamolo fuori (attenti che brucia) e tagliamolo a pezzetti piccoli, eliminando semi e filamenti interni.

Adesso, in una padella, mettiamo i peperoni con mezzo bicchiere d’acqua e aggiungiamo il pollo.

Uniamo la soia e la senape (se la tostate è meglio) e, nel caso si asciughi troppo, altra acqua, fino a cottura del pollo che resterà morbidissimo.

Aggiustate di sale e, se vi piace, una macinata di pepe fresco.

Sgranate il cous cous con un cucchiaio di legno e conditelo con pollo e peperoni.

Ricette da Expo 2015

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento