Ricette da Expo 2015: Pita alla mediterranea

pita

Il pane pita è un pane di forma tonda, lievitato ma basso, diffuso in Grecia e più in generale nel mediterraneo orientale. Viene usato per raccogliere salse o molto spesso anche preparazioni come il kebab. Qui troverete una mia versione, più occidentale e con un condimento capace di racchiudere tutto il sapore del Mediterraneo. Il mio impasto è inoltre costituito al 50% da farina bianca e dal restante 50% da farina integrale. La cottura in questo caso è in padella, quindi non sarà necessario accendere il forno… come sempre dove possibile è giusto fare un po’ di economia domestica.

125
grammi di Farina di grano tenero
125
grammi di Farina integrale
150
grammi di Acqua
15
grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
8
grammi di Lievito di birra
1/2
cucchiaio da tè di Malto d’orzo
6
grammi di

1.
In una ciotola sbriciolate il lievito di birra, versatevi 50 ml di acqua tiepida ed il malto. Mescolate per far sciogliere il tutto. Aggiungete le farine setacciate e cominciate ad impastare a mano. Sciogliete il sale nella restante acqua e mescolatevi l’olio. Versate l’acqua sull’impasto precedente e continuate ad impastare sino a quando avrete ottenuto una palla perfettamente liscia. Oliate una ciotola e mettete a riposare l’impasto coperto da pellicola trasparente per due ore in forno con la sola luce accesa.

2.
L’impasto dovrà essersi raddoppiato in volume alla fine della lievitazione, a questo punto dividetelo in quattro parti. Su un piano infarinato stendete ogni parte conferendo a ciascuna una forma quanto più possibile rotonda, infine oliale leggermente ogni pita e lasciate riposare per altri 30 minuti.

3.
Scaldate poco olio in una padella antiaderente e fate cuocere la pita per circa 6-8 minuti per lato (sarà pronta quando comincerà a fare delle bolle dorate).

4.
Farcitela a piacere dando libero sfogo alla fantasia. Per il mio pranzo mediterraneo ho usato: pomodoro, mozzarella, acciughine e zucchine grigliate.

Fonte: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento