Primi Piatti: Spaghetti al cavolfiore

pasta-con-il-tonno-e-cavolfiore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 300 g di spaghetti grossi
– 1,200 g di cavolfiore
– 50 g di acciughe sotto sale
– 2 peperoncini piccanti
– 500 g di pomodori
– 2 spicchi di aglio
– ½ bicchiere di olio extra vergine ‘oliva
– sale

Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie che lo racchiudono, staccate le cimette, lavatele bene, sbollentatele in abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi prelevatele con una schiumarola e conservate l’acqua.

Tuffate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli, tagliateli a spicchietti ed eliminate i semi. Pulite le acciughe, diliscatele e lavatele sotto acqua corrente raschiandole con un coltello per eliminare il sale.

Rosolate nella metà dell’olio i peperoncini e uno spicchio di aglio in una padella; quando l’aglio sarà dorato unite i pomodori, salate e fateli cuocere a fuoco vivo per 15 minuti senza mescolare.

In una padella a parte rosolate lo spicchio d’aglio e l’olio rimasti, unite le cimette di cavolfiore, salate leggermente, bagnate con un mestolino della loro acqua di cottura finchè saranno morbide ma non spappolate. Trasferiteli nella padella ei pomodori, aggiungete le acciughe spezzettate e fate insaporire per 5 minuti senza mescolare.

Nel frattempo, riportate a bollore l’acqua di cottura del cavolfiore, tuffatevi gli spaghetti, cuoceteli, scolateli, trasferiteli in una ciotola, conditeli con il sugo mescolandoli con cura e serviteli subito.

saluto da Lella per blog

546 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente Cure Naturali: Prendi la curcuma, vivi più a lungo Successivo Pizze, Focacce e Bruschette: Pane di Mais

Lascia un commento