Primi Piatti: Farinata di ceci fatta in casa

ricetta-farinata-ceci-fatta-in-casa-3-640x426

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa che viene utilizzata per accompagnare salumi e formaggi originaria di Genova. La facilità della preparazione e il costo molto contenuto ne fanno un ottimo prodotto sano e genuino da portare in tavola per i pasti principali

La farinata di ceci nacque per sbaglio durante un tempestoso viaggio in mare. Alcuni barili di olio e farina di ceci si rovesciarono durante una tempesta e si mischiarono all’acqua del mare. Data la scarsità di provviste i marinai decisero di recuperare quel composto e di farlo asciugare al sole. Il risultato piacque molto e quando tornarono a casa decisero di metterlo a punto cuocendolo. Anche le locande presero a proporlo accompagnato da un bicchiere di vino. Vediamo come si prepara.

Ingredienti:
750cl di acqua
250gr di farina di ceci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Versare l’acqua in una ciotola e aggiungere la farina di ceci a pioggia mischiando bene per non creare grumi.Aggiungete il pizzico di sale.
Fate riposare per circa 4 ore e schiumate se necessario.
Riscaldate il forno a 180°, ungete una teglia da forno con dell’olio (circa 4 cucchiai) e versate il composto di ceci. Cuocere finché non diventa dorato.
Servitelo caldo con formaggi, salumi e insalate
firma Lella

Loading

Lascia un commento