Ricette per Bambini: Sofficini fatti in casa

sofficini

Ingredienti per 15 sofficini medi (dipende dalle loro dimensioni)

una tazza di farina (circa 160 g)
una tazza di latte (circa 170 g)*
un cucchiaio raso di burro (20 g)
4 g di sale
*se siete intolleranti al lattosio o vegani, potreste sostituire il latte all’acqua o utilizzare latte di soja.

Per la panatura

2 uova intere
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
pan grattato q.b.
Per la farcitura

prosciutto cotto q.b.
funghi q.b.
provola (o provolone o altro formaggio a pasta dura, come fontina, etc.)
sugo di pomodoro q.b.
un pizzico di origano
besciamella q.b. (opzionale, per un ripieno più cremoso)
Preparazione

In una pentola dal fondo spesso versarvi il latte e portarlo ad ebollizione con il burro e il sale, mescolando di tanto in tanto. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere la farina setacciata tutta di un colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della pentola (è esattamente lo stesso procedimento per realizzare la pasta choux).
Quando il composto si sarà intiepidito, metterlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo da pellicola e far riposare il composto fino al suo completo raffreddamento (circa 1 ora).

Preparazione dei sorrisi o sofficiottini

Stendere poi con l’aiuto del mattarello l’impasto dei sofficini su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 2-3 mm. Con un coppapasta o una tazza formare dei cerchi. Il numero dei sofficini che si ottengono da questa ricetta dipende proprio dalle dimensioni che avranno questi cerchi (solitamente, di 10 cm di diametro).

Farcire i cerchi con il ripieno che voi preferite, collocandolo al centro: io li ho farciti alcuni con prosciutto cotto, funghi, provola e un cucchiaino di besciamella. (Io di solito preparo la besciamella light). Altri, invece, con sugo di pomodoro, provola, pizzico di origano e prosciutto cotto (gusto “pizzaiola“).

Naturalmente siete liberi di usare la farcitura che volete!
Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento