Fritture: Crocchette di baccalà

25_fritti_p113--420x520

INGREDIENTI
PER 4 PERSONE

400 g di baccalà
100 g di mollica di pane raffermo ammorbidita nel latte
5 spicchi di aglio piccoli (tipo Vessalico o rosso di Sulmona)
100 g di farina tipo 00
2 uova
1 mazzetto di erba cipollina
olio extravergine di oliva delicato
sale
pepe bianco

Lavate il baccalà, mettetelo in una bacinella e fatelo dissalare per circa 24 ore in abbondante acqua fredda, rinnovando l’acqua almeno sette o otto volte.
Scolate il baccalà, eliminate la pelle e fatelo bollire al vapore per circa 75 minuti (in alternativa, in un court bouillon classico). Una volta raffreddato, spezzettatelo eliminando le lische e mettete la polpa nel mixer con la mollica ammorbidita e gli spicchi di aglio sbucciati, divisi a metà e privati del germoglio. Frullate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato e regolate di sale e pepe.
Con il composto frullato preparate tante crocchette delle dimensioni di un piccolo uovo: passatele prima nella farina e poi nelle uova sbattute, quindi friggetele da entrambi i lati in abbondante olio caldo.
Prelevate le crocchette dall’olio a mano a mano che assumono un bel colore dorato e depositatele su carta assorbente da cucina. Servitele ben calde, dopo averle cosparse con l’erba cipollina lavata e tagliuzzata. Guarnite a piacere con verdure stufate o alla griglia.
firma Lella

Loading

Lascia un commento