Cure Naturali: Olio di Rosmarino

rosmarino

Come preparare un olio aromatico con le foglie del Rosmarino? Quanto tempo di infusione occorre? Come utilizzarlo a scopo alimentare e a scopo fitoterapico? Qual è la ricetta e quali sono gli ingredienti?

L’olio al rosmarino è un tipo di olio aromatico usato non solo per insaporire arrosti, stufati, minestre di verdure ma è un vero toccasana contro le smagliature

Ingredienti Ricetta:

Rosmarino fresco 3 rametti
Olio 500 ml
L’olio essenziale di rosmarino conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, depurative, cardiotoniche, stimolanti, tonificanti della pelle e anticellulite è un olio aromatico che si può preparare facilmente in casa utilizzando semplicemente dei rametti di Rosmarino officinale e olio di oliva o di semi di mais.

Preparazione dell’olio aromatico al Rosmarino

Per la preparazione di questo olio aromatico e salutare potete utilizzare rametti di Rosmarino freschi biologici appena raccolti oppure le foglie essiccate

Tagliate dei rametti giovani di rosmarino dalla pianta madre. Lavateli sotto il getto dell’acqua corrente e poi fateli sgrondare dell’acqua in eccesso.

Asciugateli ponendoli tra due fogli di carta assorbente da cucina. Sfogliate un rametto e lasciate gli altri interi.

Prendete un barattolo a chiusura ermetica o una bottiglia di vetro scuro a collo lungo e infilatevi le foglie e i rametti di rosmarino. A questo punto aggiungete l’olio, tappate e lasciate macerare per 15 – 20 giorni in un luogo buio e fresco.

Trascorso il tempo di infusione potete anche filtrare l’olio con un colino a rete fitta.

L’olio al rosmarino è pronto per essere usato per la preparazione di secondi piatti, di contorni e bruschette insieme all’aglio ma soprattutto per prevenire e curare le smagliature e la cellulite e, ancora, per deodorare la casa e per tenere lontano le zanzare.

Calorie dell’olio al rosmarino

50 grammi di olio apportano 450 Calorie.

firma-lella-gif

Loading

Lascia un commento