Cure Naturali: Bruciore di stomaco e reflusso, rimedi e stile di vita

Stomach With Flames Inside
Stomach With Flames Inside

Reflusso acido? Bruciore di stomaco? Sono problematiche comuni, occasionali o purtroppo a volte anche croniche. Importante, se il disturbo si manifesta più di due volte a settimana o con ricorrenza rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo per trovare la causa ed avviare una cura. Va comunque sottolineato come nella stragrande maggioranza dei casi i fastidi occasionali siano controllabili con farmaci da banco, rimedi naturali o semplici cambiamenti nello stile di vita. Quali?

Rimedi naturali ed erboristici

Non ci sono studi scientifici atti a certificare l’esistenza di rimedi naturali o terapie alternative in grado di guarire il bruciore di stomaco o il reflusso gastroesofageo che lo provoca. Certo è che in molti raccontano di provare sollievo con alcune particolari sostanze e tecniche. Per ciò che riguarda le erbe, le più utilizzate sono le seguenti:

Camomilla. Ha un effetto rilassante sul tratto digestivo;
Zenzero. La radice dello zenzero è da secoli utilizzato come digestivo e contro il bruciore di stomaco;
Liquirizia. Diversi studi ne hanno evidenziato l’efficacia in tal senso: sembra infatti che sia in grado di proteggere le mucose esofagee. Attenzione però perché un abuso di liquirizia può portare a disturbi come cefalea, pressione alta, stanchezza ed anche in casi rari, attacchi cardiaci.
Altre erbe. Finocchio, papaya, e varie radici sono inoltre utilizzate contro il bruciore di stomaco, ma per nessuno ci sono studi scientifici comprovanti.

Rimedi domestici e stile di vita

Cambiare stile di vita o avere piccole accortezze ogni giorno può aiutare a tenere lontano il bruciore di stomaco:
Mantenere un peso sano. I chili in eccesso e specie quelli sull’addome, spingono lo stomaco verso l’alto favorendo la risalita dei flussi gastrici;
Evitare abiti troppo stretti
Evitare le abbuffate, optare per più piccoli pasti
Evitare cibi e bevande che scatenano il bruciore di stomaco (pomodoro, cioccolato, menta, caffè, eccetera)
Evitare di coricarsi subito dopo mangiato;
Evitare alcolici
Tenere la testa lievemente più alta quando si dorme
Non fumare
Provare tecniche di rilassamento (lo stress aumenta la sintomatologia)

Agopuntura

Tra le metodiche di medicina alternativa apprezzate contro i bruciori di stomaco ed il reflusso troviamo l’agopuntura, che come è noto, prevede l’inserimento di aghi sottili in punti particolari del corpo. Di fatto la sua efficacia in tal senso è stata confermata anche da alcuni studi scientifici (benché di modesta entità). L’importante è che sia praticata da mani esperte e comprovate.

Attenzione

Il reflusso gastroesofageo può dar origine a sintomi simili a quelli di un attacco cardiaco (o infarto del miocardio). In particolare in dolore toracico/ senso di pressione. Per distinguere i due è particolarmente importante valutare la gravità e la durata dei disturbi. Se è molto intenso e la sensazione non passa dopo una decina di minuti può trattarsi di un problema al cuore quindi è opportuno recarsi quanto prima in un pronto soccorso.

firma Lella

Votaci in Net-Parade

Loading

Lascia un commento