Conserve: Ciliegie sotto spirito

ciliegi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di ciliegie
8 dl di alcol da liquori da 45 gradi
100 g di zucchero
Cannella (qualche pezzetto)
chiodi di garofano (un pugno)

Lavate molto bene le ciliegie, asciugatele delicatamente con un canovaccio, lasciate il gambo attaccato al frutto (se troppo lungo tagliatene un pezzetto). Pungetele con un ago una per una e sistematele fino a metà altezza in un vaso. A questo punto, si può passare alla preparazione dello sciroppo.
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate bollire per qualche minuto, finché il liquido non sarà ben limpido, lasciandoli amalgamare a fuoco lento. Togliere dal fuoco solo quando si otterrà un composto perfettamente limpido e omogeneo. Una volta che il liquido si sarà raffreddato, unite lo sciroppo all’alcool e versatelo all’interno dei vasi ermetici. Lasciate macerare per un tempo che va da due a sei mesi scuotendo ogni tanto il vaso e rovesciandolo in modo che lo zucchero si sciolga bene. Se volete ciliegie più aromatiche aggiungete nel vaso un pezzetto di cannella di due centimetri e due chiodi di garofano.Lavate molto bene le ciliegie, asciugatele delicatamente con un canovaccio, lasciate il gambo attaccato al frutto (se troppo lungo tagliatene un pezzetto). Pungetele con un ago una per una e sistematele fino a metà altezza in un vaso. A questo punto, si può passare alla preparazione dello sciroppo.
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate bollire per qualche minuto, finché il liquido non sarà ben limpido, lasciandoli amalgamare a fuoco lento. Togliere dal fuoco solo quando si otterrà un composto perfettamente limpido e omogeneo. Una volta che il liquido si sarà raffreddato, unite lo sciroppo all’alcool e versatelo all’interno dei vasi ermetici. Lasciate macerare per un tempo che va da due a sei mesi scuotendo ogni tanto il vaso e rovesciandolo in modo che lo zucchero si sciolga bene. Se volete ciliegie più aromatiche aggiungete nel vaso un pezzetto di cannella di due centimetri e due chiodi di garofano.

firma gif lella

Loading

Lascia un commento