Brownies al caramello, i dolci americani per la Befana

brownies-caramello-americani-990x470-c

Ingredienti:
Per i brownies

– 100 gr di gocce di cioccolato
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 175 gr di burro
– 120 gr di farina
– 120 gr di zucchero
– 2 uova
– 1 cucchiaino di lievito
– 1 pizzico di sale

Per il caramello

– 100 gr di zucchero
– 40 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
– 1 pizzico di sale
– 80 ml di panna fresca
I brownies sono dolci americani gustosissimi, perfetti per riempire la vostra calza della Befana da regalare o da appendere al camino!

Solitamente a base di cioccolato, questi dolci a quadrotti si prestano a tantissime varianti, come quella al caramello: vi basteranno pochissimi ingredienti e poco tempo per realizzarli, il risultato sarà delizioso.

Ecco allora tutto ciò che vi serve per preparare questi dolci americani davvero squisiti, ottimi da gustare a colazione e a merenda e ideali da inserire nella calza della Befana.

Preparazione
Per il caramello

In un pentolino a fuoco dolce, fate sciogliere lo zucchero mescolando con una frusta; quando lo zucchero diventerà liquido e leggermente marrone, aggiungete il sale e il burro, sempre mescolando.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, togliete dal fuoco e versate anche la panna.
Mescolate ancora bene, poi lasciate raffreddare il caramello ottenuto a temperatura ambiente per 10 minuti.

Per i brownies

In una pentola abbastanza capiente, fate sciogliere il burro a fuoco moderato, poi aggiungete il cacao e mescolate finché non avrete un composto liscio; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Versate zucchero e uova nella planetaria (o in un mixer) e fate montare gli ingredienti per un paio di minuti, poi unite il composto di burro e cacao, la farina setacciata e il lievito.
Fate amalgamare bene, versate anche le gocce di cioccolato e mescolate; trasferite metà del composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno, aggiungete il caramello livellandolo con una spatola e ricoprite con il resto del composto.
Infornate nel forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, lasciate risposare almeno 10 minuti prima di tagliare i vostri brownies al caramello a quadrotti.

fonte:http://www.leitv.it/cucina/ricette/brownies-caramello-dolci-americani-befana/

firma Lella9

936 Visite totali, 2 visite odierne

Precedente Secondi piatti di pesce: Tonno in agrodolce Successivo EPIFANIA

Lascia un commento