Sfogliatine alla crema e uvetta

Sfogliatine alla crema e uvetta, e la giornata inizia in maniera dolce.

Eh sì… è arrivato nuovamente l’inverno, e quando  la mattina non c’è la necessità di uscire di casa è bello restarsene al calduccio e fare colazione in pigiama, con un buon tè o un buon cappuccino e delle sfogliatine fatte in casa, ma molto simili a quelle della pasticceria, ripiene di crema pasticcera, o nutella o con confettura di fragole o albicocche, semplicissime da fare ma velocissime da finire.

Vanno fatte e infornate la sera prima così la mattina a colazione ve le troverete belle  pronte da sgranocchiare nel tepore confortevole della vostra casa.

Niente di difficile e complicato, seguite la ricetta e vedrete che è semplicissimo avere queste croccanti e allo stesso tempo morbide delizie per la vostra colazione o anche la merenda.

Sfogliatine alla crema
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 pezzi Persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 10 cucchiaini Crema pasticcera (Fredda di frigo)
  • 1 Albumi (Sbattuto con forchetta, no montato)
  • 1 cucchiaio Uvetta (Da ammollare per qualche minuto in acqua fredda)
  • 100 g Zucchero semolato

Preparazione

Preparazione

  1. Aprite il  rotolo di pastasfoglia e tagliatelo in tre parti uguali dal lato lungo.
    Spennellare la prima striscia con l’albume, sovrapporre la seconda striscia e pressare, spennellare anche questa e sovrapporre la terza striscia, pressare e spennellarla con l’albume. Pressate il tutto con le mani poi arrotolate strettamente dalla parte corta la striscia, otterrete un cilindretto, riponetelo in freezer per circa mezz’ora.

    Trascorsa la mezz’ora tiratelo fuori dal freezer, affettatelo in fette di circa un centimetro di spessore, e spianatele aiutandovi con le dita, manipolando in modo da ottenere una specie  di disco  concavo al centro. Una volta creata la nostra conchiglia cominciamo a riempirla: inserire In ognuna un cucchiaino abbondante di Crema e 3-4 chicchi di uvetta, oppure un cucchiaio di  crema al cioccolato o di confettura  a seconda di quello che preferite, L’importante è che  il ripieno non strabordi  perché poi dovrete chiudere pressandoli i bordi, e non deve fuoriuscire il ripieno, Anche perché riempiendoli troppo La Conchiglia si potrebbe  aprire perché ricordatevi che è fatta di striscioline di pasta e bisogna calibrare bene il ripieno, quindi regolatevi.

    Dopo aver riempito le nostre conchiglie di pasta sfoglia spennelliamo le su tutti i lati con l’albume e “impanatele” con lo zucchero semolato.

    Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno  a distanza di qualche centimetro dal una dall’altra perché durante la cottura crescono  poi infilate la teglia nel forno, che avrete preriscaldato, a 180 gradi per 40 minuti.

    La cottura riesce bene sia col forno statico che con quello ventilato.

    Passati 40 minuti se le vostre sfogliatine  sono sufficientemente dorate, tiratele fuori e lasciatele raffreddare completamente.

    Buona colazione!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria