Le ricette del cuore: cuciniamo insieme.

Qui trovi le mie ricette del cuore, per la maggior parte semplici, veloci e salutari.

Altre sono ricette tradizionali un pochino più elaborate, da fare nelle occasioni speciali in cui si impiega più  tempo e cura nella preparazione dei piatti.

Ma non troverete lunghe preparazioni nel mio blog.

Perché il tempo meglio speso è quello che passiamo con chi amiamo. Anche mangiando insieme .

Perché il cibo non è solo semplice nutrimento, ma è un insieme di emozioni.

Emozioni da condividere con chi si ama, emozioni da tramandare a chi sa amare tutto ciò che si sprigiona da un cibo ben cucinato e servito.

Forse non c’era bisogno dell’ennesimo blog di cucina, ma avevo voglia di condividere le ricette del cuore.

Le ho imparate cercando di nutrirmi in maniera sana ed equilibrata, ma anche cercando di riprodurre alcuni piatti della tradizione italiana.

Altre, per ora poche, le ho imparate in Polonia, il paese dove ora vivo.

Ma anche ricette del cuore che ho assaggiato in altri paesi, atmosfere di luoghi dove il cibo diventa nutrimento non solo per il corpo ma anche per l’anima.

Ricette del cuore, di pietanze il cui aspetto, profumo e gusto ci fanno tornare in un attimo ai ricordi della nostra infanzia, a cose luoghi e persone che non esistono più ma faranno sempre parte del nostro immaginario.

Ci sono posti nel mondo dove è bello tornare, perché sai che troverai un piatto che ami, persone che si ricordano di te e ti trattano non solo come un cliente, ma uno di famiglia.

Altri posti dove torni perché rappresentano un istante preciso della tua storia, e ognuno di questi è legato indissolubilmente a un cibo, a un profumo, a un gusto che quando lo ritrovi ti fa rivivere quell’istante.

Sfogliatine alla crema, ricette del cuore
Sfogliatine alla crema pasticciera