Broccoli e cavolfiori: due ortaggi diversi (e una ricetta)

A volte la vita ci sorprende anche nelle piccole cose, e ci fa capire quanto siamo ignoranti.
Fin dall’infanzia ho sempre detestato cordialmente i broccoli. 

Pasta coi broccoli? per carità, faccia schifata…broccoli gratinati? non sia mai, ma non c’è niente di meglio da mangiare? e poi impuzzoliscono tutta casa quando li cuoci.

Fino a quando ho scoperto che ho sempre aborrito…l’ortaggio sbagliato! 

Quello che in realtà ho odiato per tutti questi anni sotto falso nome  è il CAVOLFIORE, che i miei chiamavano genericamente broccolo. E ho scoperto che invece i broccoli, quelli veri, i titolari effettivi di tale titolo, mi piacciono. Cucinati in tutte le maniere. Non puzzano neanche più di tanto, quando li cucini. 

cavolfiore
cavolfiore bianco

Il cavolfiore…Brrr…Forse in caso di carestia, se non si trovasse niente altro da mangiare, potrei tappandomi il naso, ingurgitarne velocissimamente qualche pezzo. Ma preferirei in alternativa la cicoria selvatica, amara ma tanto depurativa…

Tutto questo per dire che stasera ho cucinato i broccoli (quelli veri), gratinati al forno, con una besciamella dieteticissima, senza glutine e senza latte, ma ugualmente ottima.

RICETTA BROCCOLI GRATINATI AL FORNO SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO.

Ho tolto la parte legnosa del gambo del broccolo, e ho diviso con un coltellino la chioma in tanti trancetti. Ho messo a bollire dell’acqua, con il succo di mezzo limone, quando ha iniziato a bollire ho buttato dentro i broccoli e li ho lasciati bollire per 10 minuti circa. Poi li ho messi a sgocciolare, e nel frattempo ho preparato la bechamelle: ho messo un pezzo di burro in un pentolino, l’ho fatto sciogliere a fuoco lento e poi ci ho messo un cucchiaio raso di farina di riso, aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua bollente dei broccoli per aiutare a stemperare la farina. Nel frattempo nel microonde ho messo a scaldare un bicchiere di latte di soia, che ho poi aggiunto nel pentolino, sempre mescolando sul fuoco. Un paio di minuti di bollore e la besciamella era pronta.

Ho steso i miei broccoletti in una teglia da forno livellandoli con un cucchiaio, ci ho versato sopra a cucchiaiate la besciamella, alla fine ho spolverizzato con del grana grattugiato, e ho infornato a 200 gradi. Dopo una ventina di minuti hanno preso quella bella crosticina dorata, e allora li ho tirati fuori dal forno, li ho messi nel mio piatto preferito e..voilà! cotti e mangiati (alla faccia del cavolfiore!) Guardate qui sotto, non sono appetitosissimi?

broccoli gratinati
broccoli al forno gratinati con besciamella senza lattosio e gluten free