Buongiorno, oggi carissimi lettori prepariamo la pasta con pesto di pistacchio e speck!!!!
Gustoso, fatto esclusivamente con pistacchi di Bronte, comprati quest’estate in Sicilia.
Un sapore davvero unico! Non pensavo che con i pistacchi si potesse preparare un piatto così buono, li ho sempre mangiati sotto le feste o per aperitivo, ora ne faccio un uso più ampio. Grazie Sicilia.
LA PASTA CON PESTO DI PISTACCHIO E SPECK
Ingredienti per la pasta con pesto di pistacchio e speck:
INGREDIENTI PER IL PESTO DI PISTACCHI:
.10 G DI PARMIGIANO REGGIANO
.SALE Q.B
.20 G DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
.UN PIZZICO di NOCE MOSCATA
Procedimento per la pasta con pesto di pistacchio e speck:
Iniziamo la ricetta pasta al pesto con pistacchio e speck mettendo la cipolla tritata in una padella ampia con 3 cucchiai d’olio ,fatela imbiondire, aggiungete lo speck precedentemente tagliato a listelli e lasciate insaporire per 2/3 minuti.
Nel frattempo prepariamo il pesto. In un mixer facciamo tritare i pistacchi,(teniamone un paio di cucchiai da parte per la guarnizione finale)aggiungiamo il parmigiano, il sale, la noce moscata, e l’olio. Maciniamo tutto in modo da farla diventare una crema. Se vi sembra troppo asciutta aggiungete un filo d’olio.
Aggiungete il pesto di pistacchi allo speck, mescolate il tutto e lasciate asciugare un po’ ,poi aggiungete i granelli di pistacchio e amalgamate bene. Spegnere e lasciare da parte.
Non aggiungete il sale perché è già saporito.
Aggiungete granella di pistacchio per completare il piatto.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.
https://www.facebook.com/eleincucina/